venerdì, Maggio 27, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 9 aprile alle 9 su Rai 3: gli effetti della guerra sui settori produttivi

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 9 aprile alle 9 su Rai 3: gli effetti della guerra sui settori produttivi

mi manda rai tre

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 9 aprile alle 9 su Rai 3: gli effetti della guerra sui settori produttivi

(none)

Con Federico Ruffo su Rai 3 obiettivo anche l’approvvigionamento di materiali, allevamento e agricoltura in affanno

La crisi internazionale e il conflitto fra Russia e Ucraina stanno colpendo moltissimi settori produttivi, in difficoltà per la mancanza di materie prime; da Russia, Ucraina e Bielorussia vengono esportati nichel, cobalto, palladio, alluminio, rame, acciaio, usati per molti prodotti di uso quotidiano, dalle lattine alle batterie per auto, fino a telefonini, orologi, computer.

La carenza di materiali fa lievitare il costo anche dei prodotti finiti: i consumatori devono aspettarsi un ulteriore innalzamento dei prezzi? Se ne parlerà a “Mi Manda RaiTre” sabato 9 aprile alle 9 su Rai 3.

Le tensioni internazionali si ripercuotono sul comparto dell’allevamento e dell’agricoltura: sono aumentati i costi di energia, gas, trasporti e imballaggi; molte stalle stanno chiudendo o razionando il cibo per gli animali, alcuni allevatori sono costretti a macellare i propri animali perché non sono più in grado di mantenerli a causa degli alti costi di gestione e dei mangimi. Il viaggio di “Mi Manda RaiTre” inizia nel casertano, fra allevamenti di mucche e bufale.

E ancora nuove regole con la fine dello stato di emergenza: ma a che punto è l’impatto del Covid sulla salute e la ripresa della normalità? Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Laura Castelli, viceministro Economia e Finanze; Giulio Tremonti; Claudia Merlino, direttore generale Cia-Confederazione Italiana Agricoltori; avvocata Antonella Nanna, Federconsumatori; Massimo Forino, direttore Assolatte; Antonella Viola, virologa; Annalisa Bruchi, giornalista e conduttrice Restart.

Mi manda Raitre (inizialmente Mi manda Lubrano) è una trasmissione televisiva di inchiesta e di denuncia. Trasmessa su Rai 3, dal 1990 al 2010 e poi tra marzo e novembre del 2011 come appuntamento settimanale in prima serata, dal 2012 ha assunto la forma di programma quotidiano nella fascia mattutina, mentre dal 2016 va in onda dal lunedì al venerdì alle 10:00 e il giovedì anche alle 21:15.

Dal 13 gennaio 2018 al 12 giugno 2021 va in onda anche il sabato mattina, dalle 9:40 alle 11:00, con un nuovo appuntamento dal titolo Mi manda Raitre in +. Dall’11 settembre 2021 va in onda il sabato e la domenica mattina, dalle 9:00 alle 10:20.