domenica, Maggio 29, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 10 aprile alle 9 su Rai 3: Bitcoin e criptovalute

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 10 aprile alle 9 su Rai 3: Bitcoin e criptovalute

mi manda rai tre

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 10 aprile alle 9 su Rai 3: Bitcoin e criptovalute

(none)

Con Federico Ruffo su Rai 3 anche la crisi, a causa della guerra, dell’olio di girasole

La guerra in Ucraina sta cambiando gli scenari economici, le monete virtuali stanno diventando uno strumento importante per aggirare le sanzioni imposte dall’Europa alle transazioni: sembra che gli oligarchi russi abbiamo convertito in criptovalute 70 milioni di dollari, per salvare i loro patrimoni.

Anche in Italia si sta facendo largo questo tipo di investimento, adottato da 1 italiano su 5. Ma è davvero sicuro e remunerativo? Se ne discuterà domenica 10 aprile alle 9 a “Mi Manda RaiTre”. L’Italia, fra i maggiori produttori internazionali di olio d’oliva, dipende molto dall’estero per gli oli di semi, in particolare per quello di girasole, ampiamente usato nell’industria alimentare per dolci, prodotti da forno, sott’oli, creme, sughi e fritture.

Circa 770 mila tonnellate di olio di semi di girasole arrivano direttamente da Donbass e Russia; la guerra ha complicato l’arrivo di questa risorsa e ci sarebbero solo due mesi di scorte; intanto i prezzi nei supermercati sono lievitati, in molti punti vendita non si possono comprare più di due litri di olio di semi di girasole a famiglia, e l’industria della trasformazione cerca soluzioni per sostituire questo ingrediente base.

Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Eleonora Evi, europarlamentare Europa Verde; Mauro Lorenzoni, capo della Divisone Tutela del Consumatore Consob; Massimo Doria, capo Servizio Strumenti e Servizi di pagamento al dettaglio Banca d’Italia; Laura Rossi, nutrizionista Crea – Centro di Ricerca per gli alimenti e la nutrizione; Nicola Di Noia, responsabile Olio Coldiretti; Barbara Carfagna, giornalista; Roberto La Pira, direttore ilfattoalimentare.it.

Mi manda Raitre (inizialmente Mi manda Lubrano) è una trasmissione televisiva di inchiesta e di denuncia. Trasmessa su Rai 3, dal 1990 al 2010 e poi tra marzo e novembre del 2011 come appuntamento settimanale in prima serata, dal 2012 ha assunto la forma di programma quotidiano nella fascia mattutina, mentre dal 2016 va in onda dal lunedì al venerdì alle 10:00 e il giovedì anche alle 21:15.

Dal 13 gennaio 2018 al 12 giugno 2021 va in onda anche il sabato mattina, dalle 9:40 alle 11:00, con un nuovo appuntamento dal titolo Mi manda Raitre in +. Dall’11 settembre 2021 va in onda il sabato e la domenica mattina, dalle 9:00 alle 10:20.