sabato, Maggio 28, 2022
Home > Lazio > 3° congresso di Ostetricia e Ginecologia ai Castelli Romani

3° congresso di Ostetricia e Ginecologia ai Castelli Romani

congresso

di Silvia Gambadoro

Si è concluso a villa Mondragone, nel cuore dei Castelli Romani, il congresso scientifico dal titolo “Attuali orientamenti in Ostetricia e Ginecologia”.Una kermesse di due giorni che ha riunito i più importanti luminari d’Italia. Al centro del simposio la salute della donna, la gestione della pandemia, le creazioni delle reti aziendali, l’approccio multidisciplinare e le tecniche innovative della chirurgia ostetrica e ginecologica.

L’8 e il 9 aprile 2022, nello splendido scenario di Villa Mondragone a Monteporzio Catone, si è tenuto il congresso scientifico organizzato dall’UOC di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale dei Castelli- ASL Roma 6, Presidente del convegno il dottor Francesco Barletta, Responsabile dell’UOC Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale dei Castelli, ASL RM6.

 Durante il congresso è stata inoltre riservata una sessione al Simposio Regionale della società SEGI, (Società Endoscopia e Ginecologia italiana) un’occasione di confronto sulle novità delle tecniche endoscopiche, su progetti scientifici e proposte, un appuntamento che anticipa il prossimo Convegno Nazionale SEGI che avrà luogo nella seconda metà di giugno.

Il convegno si è aperto con l’intervento delle autorità  Rodolfo Lena, Presidente della Commissione Sanità  della regione Lazio , Roberto Corsi, Direttore Sanitario della ASL RM6, e la sindaca di Frascati Francesca Sbardella.

Guarda la videointervista di Francesco Barletta, Responsabile della UOC di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale dei Castelli ASL RM6 e Presidente e organizzatore del congresso.

Il convegno si è aperto con l’intervento delle autorità Rodolfo Lena,  Presidente della Commissione Sanità  della regione Lazio, Roberto Corsi, Direttore Sanitario della ASL RM6, e la sindaca di Frascati Francesca Sbardella .

Le interviste delle autorità: 

Videointervista di Rodolfo Lena, Presidente della Commissione Sanità della regione Lazio

Video intervista di Roberto Corsi, Direttore Sanitario della ASL Roma 6

Video intervista di Francesca Sbardella, Sindaca di Frascati 

Le interviste degli accademici

L’induzione del travaglio: la videointervista di Sergio Ferrazzani-Professore Associato di Ginecologia e Ostetricia – Università Cattolica Fondazione Policlinico Gemelli 

I rischi della prematurità e le cure al prematuro: la videointervista di Enrico Ferrazzi, Professore ordinario di Ginecologia e Ostetricia dell’Università degli Studi di Milano.

L’emergenza ostetrica. La video intervista di Antonio Ragusa, Direttore dell’Unità operativa complessa Ostetricia e Ginecologia Ospedale Fatebenefratelli di Roma

Il parto e la diagnostica prenatale. La video intervista di Giuseppe Rizzo, Professore Ordinario di Ginecologia ed Ostetricia Università di Roma Tor Vergata 

La medicina di precisione in oncologia: la video intervista di Enrico Vizza, Direttore dipartimento clinica oncologica e ricerca – Istituto Nazionale dei Tumori Regina Elena IFO- Roma

Denatalità e naturalità nel parto: la video intervista di Silvia Vaccari, Presidente Nazionale della Fnopo- Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica.

     Video Autorità   https://we.tl/t-LbehLmbnQA
   Video Specialisti  https://we.tl/t-61NGxC6J1f

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.