venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Abruzzo > Paglieta, il sindaco dice sì all’abbattimento dei cinghiali nel territorio comunale

Paglieta, il sindaco dice sì all’abbattimento dei cinghiali nel territorio comunale

Paglieta, il sindaco dice sì all’abbattimento dei cinghiali nel territorio comunale

Il sindaco di Paglieta, avv. Ernesto Graziani, ha firmato l’ordinanza sindacale con cui si autorizza l’abbattimento dei cinghiali nel territorio comunale. L’ordinanza, immediatamente esecutiva, è stata emessa ieri  dopo il  parere favorevole dell’ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)  che il Comune aveva interpellato  , per avere il via libera così da avviare il provvedimento di abbattimento dei cinghiali, la cui presenza  rappresenta una vera emergenza anche nel comune di Paglieta.  Della richiesta  formulata  all’ispra erano stati informati:   la Regione, il Prefetto e l’ATC competente territorialmente. 

 « La sicurezza dei cittadini », afferma  il sindaco Graziani, «è un obiettivo primario dell’ Amministrazione comunale. All’ufficio competente vengono comunicati avvistamenti,  con sempre maggiore frequenza, di ungulati selvatici allo stato brado ed in branchi non solo nelle aree rurali, ma anche nelle zone periferiche e nel centro abitato del Comune di Paglieta; oltre agli avvistamenti sono pervenute segnalazioni di danni prodotti dagli stessi cinghiali sia a cose che a terreni agricoli. La recente  presenza di questi mammiferi selvatici, soprattutto nelle ore serali»,  aggiunge il primo cittadino, « è stata indicata  su fondi agricoli  ubicati nelle seguenti zone: contrada Piano

la Barca, in particolare all’interno del plesso ex “Istituto Agrario”; contrada Pedicagne di Colle Martino, ex “Fornace; contrada Colle Caringi;contrada Prangiarella; contrada Marraone; contrada Turaglie; contrada Boccagrande e contrada Petrino. La loro invasione, nelle zone su citate, è fonte di pericolo anche per la circolazione stradale e,  quindi, un rischio per la pubblica incolumità. Il  loro avvistamento genera  tensione e spavento nella cittadinanza, a causa della mole e della aggressività degli animali selvatici, che possono divenire vettori  potenziali di specifiche malattie infettive, poiché la loro proliferazione non è controllata ed è sempre più frequente il loro avvicinamento ai luoghi abitati, alle attività economiche/artigianali e il contatto con l’uomo. Mi auguro», conclude il Sindaco, « che questo provvedimento possa offrire una risposta efficace alla preoccupazione della mia comunità». Le modalità di prelievo o abbattimento selettivo saranno a cura della polizia provinciale di Chieti e il servizio di polizia locale, per quanto di propria  competenza, provvederà alla massima collaborazione per l’esecuzione dell’ordinanza.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net