giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde” del 17 aprile alle 12.20 su Rai 1: Pasqua nel Canavese

Anticipazioni per “Linea Verde” del 17 aprile alle 12.20 su Rai 1: Pasqua nel Canavese

linea verde

Anticipazioni per “Linea Verde” del 17 aprile alle 12.20 su Rai 1: Pasqua nel Canavese

(none)

Su Rai1 conducono Beppe Convertini e Peppone: storia, arte e tradizione enogastronomica

Per la tappa pasquale “Linea Verde” ha scelto il territorio del Canavese, in provincia di Torino. Domenica 17 aprile, alle 12.30 su Rai 1, il viaggio si articolerà tra storia, arte, agricoltura, allevamento, artigianato ed enogastronomia.

Beppe Convertini e Peppone racconteranno questa zona ricca di tesori, che ha ancora molti scorci e storie da rivelare al grande pubblico: a cominciare dalle bellezze architettoniche e artistiche come il Castello di Agliè, patrimonio dell’Unesco, con i suoi grandi saloni nobiliari e i suoi splendidi giardini.

Grande tradizione artigianale, a Castellamonte, con le famose ceramiche: dalla produzione della tipica pignatta, detta “tofeja”, alle stufe conosciute e apprezzate in tutto il mondo. Non potranno mancare gli spazi dedicati al vino del Canavese, con particolare attenzione al vitigno Erbaluce in tutte le sue declinazioni e ai formaggi, le “tome”, confezionate con latte crudo di piccoli allevamenti e rese uniche dalle sapienti mani degli affinatori locali.

Il Canavese è anche uno spazio di biodiversità e di antichi sapori come il fagiolo “piattella” e prodotti da scoprire come il “salam-patata”. A San Giorgio Canavese momento di dolcezza con i caratteristici biscotti locali. La puntata sarà anche l’occasione per conoscere la Val Chiusella in modo insolito, grazie a un’escursione con animali originari delle Ande.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.