venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Catherine Spaak, accadde a Montecosaro nel 2005

Catherine Spaak, accadde a Montecosaro nel 2005

Catherine Spaak

Catherine Spaak, accadde a Montecosaro nel 2005

di Maurizio Verdenelli

Il Maceratese rappresentò per lei una grande sorpresa. Accadde a Montecosaro nel 2005. Fu qui infatti che Catherine Spaak ebbe l’opportunità di vedere per la prima volta la mitica Lancia Aurelia B24 spyder, color celeste, auto simbolo di un film simbolo (uno dei cento ‘tra quelli da non perdere’) dell’Italia del boom: “Il sorpasso”, regia di Dino Risi.

Il film, girato nel ’62, aveva consacrato lei, diciassettenne e bellissima, tra i miti del dopoguerra dell’Italia del benessere.

Catherine -la ricordo- fu entusiasta della sorpresa riservatagli dal montecosarese Paolo Marinozzi, eccezionale collezionista e fondatore del ‘Museo a pannello’.

L’attrice, morta ieri a 77 anni, spiegò il perché di quell’incredibile ‘prima volta’. “L’auto non l’avevo mai vista perche’ la produzione aveva due location per venire incontro alle richieste pregiudiziali di Vittorio Gassman.

Lui non avrebbe firmato il contratto se non si fosse girato nella zona dove trascorreva le vacanze quell’estate con la famiglia, a sud della Toscana, nel Grossetano. Le scene con l’auto invece erano girate altrove, ma il grosso del cast permaneva in riva al mare. E personalmente, fino ad ora, l’auto del Sorpasso mai avevo avuto l’opportunita’ di vederla”. 

E dunque la Spaak colse allora l’occasione, da tutti in realtà auspicata segretamente, di veder soddisfatta una…’Voglia matta’. Quella cioé di chiedere di salire a bordo dell’Aurelia, guidata dal suo proprietario, un collezionista civitanovese, avendo modo di farsi un (apprezzato) mini tour en plein air tra Montecosaro e la costa maceratese. Concludendo, una manifestazione (organizzate da Marinizzi come molte altre ospiti autentiche star) che aveva visto la Spaak sul palco del teatro delle Legge, allora da pochissimo restaurato, parlare di sé, dei suoi inizi ‘per caso’ a 15 anni, e pure dello ‘scandalo’ di lei unicamente ‘vestita’ con le banconote da 10.000 lire: una celebre scena del film girato dopo Il Sorpasso, ‘La Noia’ regia di Damiano Damiani tratto dal celebre libro di Alberto Moravia. Marinozzi distribuì in sala fotocopie delle banconote e Catherine le firmò a gentile richiesta.

‘Il Sorpasso’ uscì il 5 dicembre di 60 anni fa, quasi 40 giorni dopo la morte di Enrico Mattei, uno dei finanziatori. Nel film -soggetto e sceneggiatura di Ettore Scola, legato al Grande Marchigiano per la comunicazione dell’Eni- appare infatti un chiaro spot. Con l’Aurelia in una moderna stazione Agip (bene inquadrata) e Gassman che chiede il pieno con una frase che di lì a poco diventerà ufficiale nel linguaggio pubblicitario dell’ente di Stato: ‘Il cane a sei zampe, fedele amico dell’automobilista italiano’.

La Spaak, prima di quel viaggio nelle Marche,  conduttrice di Harem in tv, nel marzo del 1992 si era interessata di un clamoroso caso che da San Severino Marche aveva fatto il giro del mondo. Si trattava dello sfruttamento della manodopera femminile, costretta a firmare prima dell’assunzione dimissioni in bianco in caso di gravidanza. E lei, già icona giovanile dell’Italia del benessere e della prima industrializzazione, ne fece un nuovo, allora attualissimo, ‘fronte’.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net