mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Abruzzo > Ostruito il percorso di accesso alla Grotta del Colle, Santuario della Gran Madre dei Marrucini

Ostruito il percorso di accesso alla Grotta del Colle, Santuario della Gran Madre dei Marrucini

ostruito

Ostruito il percorso di accesso alla Grotta del Colle, Santuario della Gran Madre dei Marrucini

Siamo tornati dopo alcuni mesi con Abruzzo Tourism alla Grotta del Colle di Rapino (Ch) per documentare lo stato dei luoghi, uno dei siti storici – naturalistici più importanti d’Italia, conosciuto da esperti ed appassionati in tutto il mondo. Qui è stata ritrovata una preghiera a Cerere e Giove “Ceria Iova” in lingua marrucina, pressoché l’unico testo in lingua osco sabella arrivato a noi e una statuetta votiva della cosiddetta Dea Maruca o Dea di Rapino. 

Purtroppo, il sito è ancora in condizioni non ottimali con panchine, tavolini e secchi danneggiati, e lussureggianti erbacce che coprono il tempio italico. La grotta è buia e il percorso d’accesso necessità di manutenzione. La novità negativa sono alberi caduti che ostruiscono il percorso e rendono difficoltoso l’accesso in un sito non adeguatamente fruibile.

Pertanto, chiediamo al Comune di Rapino di richiedere ufficialmente alla Sovrintendenza Archeologica i fondi che l’ente di Palazzo Zambra a Chieti è disposto a stanziare, accollandosi, anche tramite delle associazioni di volontari, la manutenzione ordinaria del sito turistico e naturalistico che potrebbe fare decollare la vocazione turistica dei paesi limitrofi della Maiella Marrucina.

Nelle foto il percorso di accesso alla Grotta del Colle ad un certo punto bloccato dalla vegetazione 

Cristiano Vignali – Abruzzo Tourism

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net