giovedì, Maggio 26, 2022
Home > Italia > Renzi contro Conte: “Nessun sospetto, solo certezze. Pronto a confronto”

Renzi contro Conte: “Nessun sospetto, solo certezze. Pronto a confronto”

renzi

Renzi contro Conte: “Nessun sospetto, solo certezze. Pronto a confronto”

Una regia politica dietro l’incontro a Roma fra i vertici degli 007 americani e quelli italiani. È l’ipotesi che Repubblica rilancia e che riapre il confronto fra Matteo Renzi e Giuseppe Conte. Il primo è stato indicato come l’autore del ‘Russiagate’, ovvero del tentativo d’influenzare le elezioni americane del 2016 a vantaggio di Hillary Clinton, allora avversaria di Donald Trump.

Al secondo viene attribuita, invece, la regia dell’incontro a Roma fra il direttore del dipartimento per le informazioni sulla sicurezza Gennaro Vecchione e il segretario per la giustizia americano Bill Barr. Nell’articolo, oltre al già noto incontro fra i vertici delle intelligence, viene riportata una cena a cui avrebbero preso parte anche Vecchione e Barr, seguita da una serie di interrogativi sul ruolo dell’allora premier, Giuseppe Conte.

Oggi la Repubblica spiega perché ci sono dei buchi neri nella ricostruzione di Conte sulla strana vicenda dell’agosto-settembre 2019, quando gli esponenti dell’amministrazione americana vennero in Italia alla ricerca di un presunto complotto da me ordito contro il presidente Trump”, scrive Renzi nella sua Enews: “Considero una follia questa ipotesi e ancora più folle mi pare chi gli ha dato credito. Ho chiesto chiarezza all’intelligence italiana. E non lo faccio per me, ma per il decoro delle istituzioni italiane”, aggiunge.

Al leader fanno eco i parlamentari a lui più vicini per chiedere che anche il M5s e l’alleato Pd si pronuncino sull’articolo di Repubblica. “Sul Russiagate l’ex premier Conte avrebbe mentito più volte, anche davanti al Copasir”, scrive su Facebook il deputato di Italia Viva Luciano Nobili.

Conte, scrive Nobili, “avrebbe usato i servizi segreti a scopi personali e politici: mantenere a ogni costo la poltrona. Avrebbe barattato il sostegno di Trump al suo governo con la rivelazione di segreti dalla nostra intelligence.

E come se non bastasse messo i nostri servizi, strutture istituzionali delicatissime, a disposizione di un altro Paese per attività ostili contro Matteo Renzi. “Se le notizie di stampa venissero confermate lo scenario sarebbe inquietante e svelerebbe un uso spregiudicato dei servizi segreti da parte dell’ex premier Giuseppe Conte per fini esclusivamente personali ai danni di Matteo Renzi e d’Italia Viva”, dichiara Silvia Fregolent, dell’ufficio di Presidenza del Gruppo Iv alla Camera.

Accuse alle quali il Movimento 5 Stelle ribatte con i componenti del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica Federica Dieni, Maurizio Cattoi e Francesco Castiello: “In merito alle notizie di stampa pubblicate oggi, specifichiamo che il presidente Giuseppe Conte ha sempre fornito piena disponibilità a riferire al Comitato con la massima trasparenza”.

Non solo: i parlamentari M5s rilanciano chiedendo che, “al fine di fare chiarezza sulla vicenda” vengano “quanto prima” audite dal Copasir “tutte le parti chiamate in causa, a partire dal senatore Matteo Renzi, la cui audizione era gia’ stata deliberata tempo addietro e rimasta in attesa di calendarizzazione”. (AGI)

“Cinque minuti di orologio – scrive il leader di Italia Viva su Facebook – per spiegare a Giuseppe Conte che su di lui non ho sospetti ma solo certezze. E quando vuole sono pronto a un confronto tv all’americana, se ha il coraggio di farlo”. E pubblica un breve video, disponibile al seguente link:

https://www.facebook.com/matteorenziufficiale/videos/351510016997292

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.