giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Jean Cocteau in TV del 21 aprile alle 15.40 su Rai 5: “I mostri sacri”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Jean Cocteau in TV del 21 aprile alle 15.40 su Rai 5: “I mostri sacri”

i mostri sacri

Anticipazioni per il Grande Teatro di Jean Cocteau in TV del 21 aprile alle 15.40 su Rai 5: “I mostri sacri”

Grande Teatro in TV di Petito 11 marzo Rai 5: “Una mangiata impossibile"

Per il Grande Teatro in TV oggi pomeriggio 21 aprile alle 15.40 va in onda su Rai 5 l’opera teatrale “I mostri sacri” scritto nel 1940 da Jean Cocteau e trasmessa nella versione diretta da Flaminio Bollini ed andata in onda sulla Rai nel dicembre 1971.

Gli interpreti sono Lia Zoppelli, Lilla Brignone, Gianni Santuccio, Paola Quattrini, Sebastiano Calabrò e Gin Maino.

I mostri sacri (Le Monstres Sacrès ) è un’opera teatrale in tre atti di Jean Cocteau , creata il17 febbraio 1940 al teatro Michel di Parigi.

Il 4 settembre 1939, Jean Marais è stato mobilitato dalla dichiarazione di guerra. Cocteau soffriva di essere rimasto solo nell’appartamento di Place de la Madeleine. Il poeta viene accolto da Violette Morris e Yvonne de Bray . Il campione e l’attrice la accolgono sulla loro chiatta attraccata al Pont de Neuilly. Ha scritto la commedia per la coppia che lo ha accolto con Jean Marais durante la divertente guerra [ 1 ] .

Va ricordato che nel 1938 Yvonne de Bray non aveva potuto ricoprire, accanto a Jean Marais, il suo ruolo nell’opera teatrale Les Parents terribles che Cocteau aveva scritto per lei, arrivando a dare il nome di battesimo di Yvonne. il personaggio centrale dell’opera. Durante le prove, era ricaduta nell’abuso di alcol e doveva essere sostituita da Germaine Dermoz 2 .

Inizialmente, il primo titolo della nuova commedia di Cocteau doveva essere Prima Donna . Questo mostra fino a che punto, affascinato dal mondo del teatro e avendo un modello vivente sotto gli occhi, Cocteau ha intrapreso la scrittura della commedia per l’attrice: “Il ruolo di Yvonne sarà superbo, perché recita il primo atto rimuovendo truccarsi e spogliarsi nel suo camerino, cosa che fa meglio di chiunque altro. ” 3

Da questo punto di vista, Yvonne de Bray sembrava l’interprete ideale. I suoi eccessi, sul palco e nella vita, l’hanno qualificata per interpretare questa Esther. L’ombra di Sarah Bernhardt aleggiava anche sulla stanza, perché all’inizio della sua carriera Yvonne de Bray si era avvicinata al grande tragico ne La Dame aux camélias. Inoltre, Greta Garbo era per Cocteau un riferimento al “mostro sacro”.

Il 17 febbraio 1940, Les Monstres sacrés è stato creato al Théâtre Michel, a Parigi, in una messa in scena di André Brulé , direttore del teatro, che ha dato la risposta a Yvonne de Bray. La sera della prima, l’accoglienza è stata abbastanza buona, niente di più. I critici non hanno trovato motivo per denigrare l’autore, quindi hanno applaudito gli attori con entrambe le mani. Il19 aprile 1940, lo spettacolo è stato trasferito al teatro Bouffes-Parisiens, diretto da Albert Willemetz , dove è stato preceduto da un altro spettacolo di Cocteau,  Le Bel indifferent , come alza il sipario e interpretato da Édith Piaf .

Tuttavia, lo spettacolo ha continuato una carriera onorevole, rappresentata a Londra nel Novembre 1952. Sorprendentemente, il31 gennaio 1954, una trasmissione radiofonica con Yvonne de Bray (Esther) e Madeleine Robinson   (Liane) ha avuto luogo il giorno prima della morte il1 ° febbraio 1954 di Yvonne de Bray.

Il 19 settembre 1966, lo spettacolo è stato rappresentato al Théâtre des Ambassadeurs di Parigi, messo in scena da Henri Rollan . È stato Yves Saint Laurent a vestire Arletty nel ruolo di Esther, il suo ultimo ruolo in teatro.

Trama

Esther e Florent, illustri comici cinquantenni, formano sul palcoscenico come in città una coppia matura e stabile. Lei, una donna forte, passionale, ammirevole e profondamente umana, domina il suo debole marito. 

Liane, una giovane attrice studentessa di Florent, disturba l’intimità di questa coppia di “mostri sacri”. Contro ogni previsione, Esther sembra avere una visione positiva di questa vicenda e invita Liane a trasferirsi con loro.

Sebbene scritta da un poeta, l’opera è un’opera teatrale da viale, al confine con il vaudeville: un’amante, un marito, una moglie; ci nascondiamo dietro uno schermo, mentiamo a noi stessi, commettiamo errori; e alla fine, tutto funziona.