sabato, Maggio 21, 2022
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “Tutti pazzi a Tel Aviv” martedì 26 aprile 2022

Il film d’autore stasera in TV: “Tutti pazzi a Tel Aviv” martedì 26 aprile 2022

tutti pazzi a tel aviv

Il film d’autore stasera in TV: “Tutti pazzi a Tel Aviv” martedì 26 aprile 2022 alle 21:15 su Rai 5

(none)

Tutti pazzi a Tel Aviv (Tel Aviv on Fire) è un film del 2018 diretto da Sameh Zoabi ed interpretato da Lubna Azabal e Nadim Sawalha.

Salam è un giovane palestinese che vive a Gerusalemme e si arrangia fra un lavoro saltuario e un altro. È innamorato di Mariam, con cui ha già avuto una relazione in passato, ma i suoi tentativi di approccio non hanno fortuna.

La sua vita cambia quando suo zio, produttore della telenovela Tel Aviv Brucia lo assume come aiutante di set; la telenovela racconta la storia di una spia palestinese che deve sedurre un generale israeliano per scoprire i piani dell’esercito nella Guerra dei sei giorni.

Il suo primo giorno di lavoro, mentre rientra a casa, viene bloccato ad un check point israeliano per un malinteso, e per cavarsela durante l’interrogatorio sostiene di essere uno degli autori della telenovela. Il colonnello che lo interroga si lamenta con Salam del fatto che nella telenovela gli israeliani sono messi in cattiva luce, mentre i palestinesi sono dipinti come eroi.

Salam allora gli assicura di risolvere il problema, e arriva a promettere che alla fine la spia abbandonerà la causa palestinese e lei e il generale si sposeranno assieme. Cambiare la trama non sarà però facile, e incontrerà le resistenze dello zio e dei finanziatori che si lamentano per la deriva sionista della telenovela.

Regia di Sameh Zoabi

Con: Lubna Azabal e Nadim Sawalha

Fonte: WIKIPEDIA

Salam, un trentenne palestinese che vive a Gerusalemme, lavora come stagista sul set della famosa soap opera ‘Tel Aviv on Fire’, prodotta a Ramallah. Ogni giorno, per raggiugere gli studi televisivi, Salam deve passare attraverso un rigido posto di blocco israeliano.

Qui incontra il comandante incaricato del posto di blocco, Assi, la cui moglie è una fedelissima fan della soap opera. Comincia così la storia che il regista palestinese Sameh Zoabi racconta in “Tutti pazzi a Tel Aviv”, in onda martedì 26 aprile alle 21.15 su Rai 5, disponibile anche in lingua originale e senza interruzioni pubblicitarie.

Nel cast Kais Nashif, Lubna Azabal, Yaniv Biton, Nadim Sawalha, Maisa Abd Elhadi. 
Per impressionare la moglie, Assi si fa coinvolgere nella stesura della storia. Ben presto Salam si rende conto che le idee di Assi potrebbero fruttargli una promozione come sceneggiatore.

La sua carriera creativa decolla fino a quando Assi e i finanziatori del programma si trovano in disaccordo sul finale della soap opera. Stretto tra un ufficiale dell’esercito e i finanziatori arabi, Salam può risolvere i suoi problemi solo con un colpo da maestro. Il film ha vinto il Premio Orizzonti per la Miglior Interpretazione Maschile di Kais Nashif alla 75esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 2018.