giovedì, Maggio 26, 2022
Home > Marche > Massignano, le note della banda per il 25 aprile

Massignano, le note della banda per il 25 aprile

massignano

Massignano, le note della banda per il 25 aprile

MASSIGNANO – A 77 anni di distanza della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, avvenuta il 25 aprile 1945, la Banda musicale “Città di Massignano” diretta dal Maestro Gianmario Strappati ha voluto tenere alto il ricordo verso coloro che hanno dato la vita per la libertà. Anche Massignano fu teatro nell’ultimo conflitto mondiale di una strage perpetrata per mano nazista, il 18 giugno 1944 consumatasi a Marina di Massignano dove vennero trucidati 12 inermi concittadini per rappresaglia dai tedeschi. La giornata, dal taglio culturale, ha previsto un approfondimento storico e su quanto svolto dalla resistenza da parte del prof. Luciano Bruni autore del libro: “La strage di Massignano 18 giugno 1944” pubblicato nel 2015 del quale è prevista una seconda edizione in uscita a breve, aggioranta con nuovi documenti, dal titolo: “La strage di Massignano 18 giugno 1944. Caduti prigionieri e altre storie di guerra”.

A seguire in Piazza Garibaldi la Banda musicale, in formazione quasi al completo, ha allietato il pomeriggio con, Inno nazionale e un brano patriotico. La Banda, in occasione di questa ricorrenza ha eseguito: “Fischia il vento bella ciao”, il più famoso brano sulla resistenza, anche se in realtà forse non fu mai cantato nella versione del partigiano prima della fine della guerra.  Infatti l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) lo riconosce come Inno alla resistenza soltanto venti anni dopo la fine della seconda guerra mondiale. Al termine si è tenuto un momento conviviale tra tutti gli intervenuti offerto dall’Associazione musicale.

Luigi Verdecchia

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net