Anticipazioni per il Grande Teatro di Georges Courteline in TV del 27 aprile alle 15.45 su Rai 5: “La paura delle botte”
Per il Grande Teatro in TV oggi pomeriggio mercoledì 27 aprile alle 15.45 va in onda su Rai 5 la commedia “La paura delle botte” scritta da Georges Courteline, nella versione andata in onda sulla Rai nell’ottobre 1967 e diretta da Vittorio Cottafavi.
Gli interpreti dell’opera sono Renato Rascel e Valeria Valeri. Traduzione di Manlio Vergoz, scene di Mario Grazzini e costumi di Silvana Pantan.
Marito e moglie, al ritorno da un ballo, innescano una crisi coniugale rinfacciandosi vicendevolmente di aver prestato poca attenzione l’uno all’altro.
La paura delle botte (Le peur des coups) è una commedia breve in un atto di Georges Courteline eseguita per la prima volta a Parigi, al Théâtre d’Application, il 14 dicembre 1894 con Suzanne Berty (Elle) e Henry Krauss (Lui).
Probabilmente è stata la sua vita con Suzanne Berty a ispirare Courteline a questo atto unico. Racconta Roland Dorgelès della coppia:
“Hanno suonato strumenti inediti nella casa di rue Lepic? Naturalmente, con piatti che si rompevano davvero e bistecche troppo cotte che ci siamo buttati in faccia ”(Quando ero di Montmartre).
La Peur des coups è una commedia di buone maniere con un personaggio comico o satirico. Notiamo che Courteline usa “LUI” e “LEI”, il che ci mostra che c’è il desiderio di rimanere generali, impersonali, ma sappiamo che sono marito e moglie. Nel 1896, Lucien Dayle e Jane Derval hanno eseguito La Peur des coups al teatro Pompadour dove hanno ottenuto un grande successo.