giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Courteline in TV del 27 aprile alle 15.45 su Rai 5: “La paura delle botte”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Courteline in TV del 27 aprile alle 15.45 su Rai 5: “La paura delle botte”

la paura delle botte

Anticipazioni per il Grande Teatro di Georges Courteline in TV del 27 aprile alle 15.45 su Rai 5: “La paura delle botte”

Grande Teatro in TV di Petito del 25 febbraio su Rai 5: “Farse Napoletane”

Per il Grande Teatro in TV oggi pomeriggio mercoledì 27 aprile alle 15.45 va in onda su Rai 5 la commedia “La paura delle botte” scritta da Georges Courteline, nella versione andata in onda sulla Rai nell’ottobre 1967 e diretta da Vittorio Cottafavi.

Gli interpreti dell’opera sono Renato Rascel Valeria Valeri.  Traduzione di Manlio Vergoz, scene di Mario Grazzini e costumi di Silvana Pantan.

Marito e moglie, al ritorno da un ballo, innescano una crisi coniugale rinfacciandosi vicendevolmente di aver prestato poca attenzione l’uno all’altro.

La paura delle botte (Le peur des coups) è una commedia breve in un atto di Georges Courteline eseguita per la prima volta a Parigi, al Théâtre d’Application, il 14 dicembre 1894 con Suzanne Berty (Elle) e Henry Krauss (Lui).

Probabilmente è stata la sua vita con Suzanne Berty a ispirare Courteline a questo atto unico. Racconta Roland Dorgelès della coppia:

“Hanno suonato strumenti inediti nella casa di rue Lepic? Naturalmente, con piatti che si rompevano davvero e bistecche troppo cotte che ci siamo buttati in faccia ”(Quando ero di Montmartre).

La Peur des coups è una commedia di buone maniere con un personaggio comico o satirico. Notiamo che Courteline usa “LUI” e “LEI”, il che ci mostra che c’è il desiderio di rimanere generali, impersonali, ma sappiamo che sono marito e moglie. Nel 1896, Lucien Dayle e Jane Derval hanno eseguito La Peur des coups al teatro Pompadour dove hanno ottenuto un grande successo.