sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: “Brooklyn” mercoledì 27 aprile 2022

Il film consigliato stasera in TV: “Brooklyn” mercoledì 27 aprile 2022

Brooklyn

Il film consigliato stasera in TV: “Brooklyn” mercoledì 27 aprile 2022 alle 21.25 su Rai 1

Brooklyn è un film del 2015 diretto da John Crowley. Basato sull’omonimo romanzo di Colm Tóibín, ha tra gli interpreti principali Saoirse RonanEmory CohenDomhnall GleesonJim Broadbent e Julie Walters.

1952. Eilis Lacey è nata e cresciuta in un piccolo paese in Irlanda con la madre e la sorella. Impiegata la domenica in un negozio di paese, ha difficoltà a trovare un’occupazione che le garantisca un futuro, e per questo decide di emigrare negli Stati Uniti alla ricerca di un futuro migliore.

Dopo un lungo viaggio per nave e un difficile periodo di adattamento, durante il quale vive in un convitto femminile e lavora in un grande magazzino, Eilis riesce a costruirsi una vita a Brooklyn, consegue un diploma di contabile e si innamora di Tony, un idraulico italiano, con il quale intreccia una storia d’amore. Ma, per l’improvvisa e tragica scomparsa della sorella, Eilis, dopo aver sposato di nascosto Tony, torna in Irlanda dalla madre, ritrovando gli amici e i luoghi che aveva lasciato per andare in America.

Ora sembra che possa avere tutto quello che prima non riusciva ad ottenere: le viene offerto il lavoro della sorella, in paese è considerata una cosmopolita e per di più si innamora di Jim Farrell, un ragazzo gentile affabile e ricco che le propone di sposarlo. Eilis sa che facendo così potrebbe restare accanto alla madre e inizia ad avere dei dubbi sul suo ritorno in America, per questo smette di rispondere alle lettere che Tony le manda da New York.

Finché un giorno la padrona del negozio in cui lavorava la invita a bere un tè e le rivela di essere a conoscenza del suo matrimonio in America, perché una sua nipote che vive a New York glielo ha riferito. Eilis così si ricorda di quanto sia retrograda e meschina quella città e capisce che ormai casa sua è negli Stati Uniti.

Ordina un biglietto sulla prima nave per New York, saluta la madre, lascia Jim e riparte per tornare da Tony. Sulla nave incontra una ragazza irlandese che sta per trasferirsi a Brooklyn e le dà quelle informazioni che le sarebbero servite durante il suo primo viaggio. Nell’ultima scena si vede Eilis che aspetta Tony fuori dal lavoro e si tuffa fra le sue braccia.

Regia di John Crowley

Con Saoirse RonanEmory CohenDomhnall GleesonJim Broadbent e Julie Walters

Fonte: WIKIPEDIA