sabato, Maggio 21, 2022
Home > Anticipazioni TV > Il film thriller stasera in TV: “Closer” martedì 3 maggio 2022

Il film thriller stasera in TV: “Closer” martedì 3 maggio 2022

closer

Il film thriller stasera in TV: “Closer” martedì 3 maggio 2022 alle 21.10 su Rai Movie

Closer (2004).png

Closer è un film del 2004 diretto da Mike Nichols, con Jude LawNatalie PortmanJulia Roberts e Clive Owen, tratto dall’omonima opera teatrale di Patrick Marber.

Dan, un giornalista di necrologi aspirante scrittore, si fidanza con Alice, una giovane spogliarellista americana in cerca di fortuna a Londra. Poi però conosce la fotografa Anna, si innamora di lei ed è disposto a tutto pur di averla. Chattando sotto falsa identità con un dermatologo e, fingendosi proprio Anna, Dan spinge il dottor Larry tra le braccia dell’ignara donna.

I due si sposano, ma lo scrittore non si dà per vinto: provoca la separazione tra Larry e Anna, ma finisce per farsi mettere nell’angolo dal dermatologo, che inoltre si concede anche una notte al night club con Alice. Alla fine Alice lascia Dan perché lui la costringe a confessare il tradimento con Larry, che torna con Anna.

Il vero nome di Alice è Jane Rachel Jones, come si scopre quando lei mostra il passaporto alla dogana ritornando negli Stati Uniti d’America. Lei ha sempre nascosto la sua vera identità a Dan, rivelandola unicamente a Larry, che peraltro non le crede, quando questi la incontra nel night club. Chi invece sia Alice Ayres lo si scopre nel finale del film, quando, nel cimitero dove Jane si era presentata come Alice Ayres, Dan fissa la lapide commemorativa della vera Alice Ayres.

Clive Owen, che interpreta la parte di Larry, precedentemente nell’opera teatrale ha interpretato il ruolo di Dan, che nel film è stato invece affidato a Jude LawNatalie Portman ha girato delle scene di nudo frontale integrale per la scena in cui il suo personaggio si spoglia, ma in accordo con il regista Mike Nichols ha deciso di tagliarle dalla versione definitiva del film.

Il film è uscito nelle sale degli Stati Uniti il 3 dicembre 2004, mentre in Italia una settimana dopo, il 10 dicembre 2004.

Regia di Mike Nichols

Con: Jude LawNatalie PortmanJulia Roberts e Clive Owen

Fonte: WIKIPEDIA