mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “A Sua Immagine” dell’8 maggio alle 10.30 su Rai 1: la Giornata per le Vocazioni

Anticipazioni per “A Sua Immagine” dell’8 maggio alle 10.30 su Rai 1: la Giornata per le Vocazioni

Anticipazioni per “A Sua Immagine” dell’8 maggio alle 10.30 su Rai 1: la Giornata per le Vocazioni

(none)

Su Rai1  con Lorena Bianchetti la vocazione come responsabilità anche verso gli altri

Che cos’è la “vocazione”? Cosa si intende per “chiamata”? Esistono dei segni che ci permettono di riconoscerla e di capire qual è il giusto cammino da intraprendere? La “vocazione” è legata esclusivamente alla vita consacrata?

E’ sufficiente scoprire la propria “vocazione” per essere felici? Sono queste alcune delle domande che verranno poste nella puntata di “A Sua Immagine” di domenica 8 maggio, in onda alle 10.30 su Rai 1.

Si parlerà della 59ma Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, che si celebra domenica e che avrà per tema: “Fare la storia”. Il titolo, tratto dall’Esortazione apostolica di Papa Francesco sulla fraternità e l’amicizia sociale, intende focalizzare l’attenzione sulla vocazione come responsabilità. Se la vocazione nasce dall’incontro personale con Dio, la stessa può realizzarsi solo insieme agli altri, perché la vocazione non è mai solo “per me” ma sempre per “qualcun altro”.

In studio con Lorena Bianchetti, suor Veronica Cristiana, suora francescana alcantarina che lavora con i giovani a Nola, don Giovanni Biallo, assistente spirituale Opera Romana Pellegrinaggi e in collegamento Giovanni Grandi, professore di filosofia morale all’Università di Trieste, che da anni collabora con l’Ufficio pastorale per le vocazioni della Cei. Inoltre, saranno raccontate storie di donne e uomini che hanno trovato, non senza difficoltà e fatica, la propria strada. Una strada che va percorsa ogni giorno e che va alimentata quotidianamente.

Come di consueto alle 10.55, dopo il notiziario di “A Sua Immagine” con Paolo Balduzzi, la linea passerà alla Santa Messa, sempre in diretta: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Basilica del Santo Sepolcro di Barletta (Barletta-Andria-Trani). Regia di Gianni Epifani e commento Simona De Santis. 

Alle 12.00 sarà trasmesso il Regina Caeli recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.

A Sua immagine è un programma televisivo a sfondo cattolico condotto da Lorena Bianchetti su Rai 1, nato nell’ottobre del 1997 sulla scia delle rubriche religiose presenti nel palinsesto della Rai dal 1954[1][2].

Il programma nasce dalla collaborazione tra la Rai e la Conferenza Episcopale Italiana, e va in onda su Rai 1 ogni sabato alle ore 16:05 e ogni domenica alle 10:30. Il programma offre al pubblico numerose storie riguardo alla vita di persone comuni, che attraverso la loro fede portano avanti desideri, passioni, opere per la comunità. Il programma varia nei due giorni di programmazione.