venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV: “Sansone e Dalila” lunedì 9 maggio 2022

Il film storico stasera in TV: “Sansone e Dalila” lunedì 9 maggio 2022

sansone e dalila

Il film storico stasera in TV: “Sansone e Dalila” lunedì 9 maggio 2022 alle 21.10 su TV 2000 (Canale 28)

Sansone e Dalila è una miniserie televisiva del 1996 diretta da Nicolas Roeg e interpretata da Eric Thal ed Elizabeth Hurley. Fa parte del ciclo Le storie della Bibbia.

Sansone è il più famoso Giudice attraverso il quale Dio manifesta la propria potenza per sconfiggere i nemici d’Israele.

A differenza dei suoi predecessori, possiede un dono speciale: quella forza miracolosa e sovrumana che lo rende capace delle imprese più incredibili. Sansone è un nazireo, cioè un consacrato che, come segno della sua appartenenza a Dio, porta una lunga chioma.

Proprio nella capigliatura risiede la sua forza ma questo è un segreto tra lui e sua madre, che ha ricevuto tale rivelazione da un angelo apparso ad annunziarle la nascita. Sansone tuttavia è attratto irresistibilmente dalle donne, in particolare dalle filistee, dalle quali viene sempre tradito: una di esse, la bellissima Dalila, riesce a carpire il segreto e dunque gli taglierà i capelli, consegnandolo infine ai soldati filistei.

Accecato e condotto in prigione, Sansone riesce però a ritrovare la sua vocazione e con essa i lunghi capelli. Dopo aver pregato il Signore perché gli conceda forza per l’ultima volta, farà crollare l’edificio in cui sono radunati i più importanti filistei, sacrificando la propria vita assieme alle loro.

Regia di Nicolas Roeg

Con Eric Thal ed Elizabeth Hurley

Fonte: WIKIPEDIA