giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Marche > San Severino in lutto per la scomparsa del dott. Gino Dichiara

San Severino in lutto per la scomparsa del dott. Gino Dichiara

san severino

San Severino in lutto per la scomparsa del dott. Gino Dichiara

Comunità settempedana in lutto per la scomparsa del dottor Gino Dichiara, 78 anni, pioniere dell’oftalmologia nella provincia di Macerata e non solo, per lunghi anni  primario del reparto di Oculistica dell’ospedale civile “Bartolomeo Eustachio” di San Severino Marche di cui ne fu fondatore.

La struttura, diretta attualmente dal nipote, il dottor Vincenzo  Ramovecchi, è da sempre un centro all’avanguardia e di riferimento per il centro Italia. Un reparto d’eccellenza dove negli anni Novanta, primo nelle Marche, Dichiara effettuò un trapianto di cornea.

Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, e i componenti l’Amministrazione comunale si sono uniti al dolore della famiglia ricordando la straordinaria figura del medico, una vera istituzione per il mondo della sanità.

“Al dottor Gino Dichiara, che tanto ha dato all’ospedale di San Severino Marche fondando il reparto di oculistica – sottolinea in una nota il primo cittadino settempedano – va il nostro pensiero con un sentito ringraziamento. Lo ricordiamo per il primo trapianto di cornea, per l’impianto del cristallino artificiale, lo ricordiamo come lungimirante innovatore aggiornato e appassionato della sua professione. Grazie di tutto questo a nome della comunità settempedana. Sono certa che l’esempio che questa straordinaria figura ha saputo dare brillerà oltre il mondo della medicina”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net