giovedì, Maggio 26, 2022
Home > Marche > Alcol, i consumi a rischio nelle Marche: sopra la media nazionale

Alcol, i consumi a rischio nelle Marche: sopra la media nazionale

alcol

Alcol, i consumi a rischio nelle Marche. Sopra la media nazionale.

Ancona – Nelle Marche si beve troppo specialmente tra i giovani. A dirlo sono i dati Istat nell’indagine annuale sui fattori di rischio per la salute come fumo, obesità e alcol. A proposito dell’alcol la media dei comportamenti a rischio nella regione Marche è superiore a quella italiana e di alcune regioni come Veneto, Piemonte e Lombardia solo per fare qualche esempio

Ecco i dati nella tabella che segue:


 
Consumo moderato di bevande alcolicheAlmeno un comportamento di consumo a rischioComportamento a rischio – Consumo abituale eccedentarioComportamento a rischio – Binge drinking
     
Marche53,2%16,8%11,9%6,6%
Italia52,2%14,2% 9,3%6,4%
Valle D’Aosta 1° regione51,3%19.4%11,7%9,9%
Sicilia 20° regione50,5% 8,5% 5,6%3,9%
Dati Istat

L’indagine analizza i comportamenti relativi l’alcol dagli 11 anni in su.  Ma che si intende per Consumo abituale eccedentario di alcol ? Si intende  il consumo che eccede 2 unità alcoliche al giorno per l’uomo; 1 unità alcolica al giorno per la donna; 1 unità alcolica al giorno per gli anziani di 65 anni e più; il consumo di almeno una bevanda alcolica nell’anno per i giovani al di sotto dei 18 anni.

A sua volta l’Unità alcolica: corrisponde a 12 grammi di alcol puro ed equivale a un bicchiere di vino (125 ml a 12°), ad una lattina di birra (330 ml a 4,5°), ad un aperitivo (80 ml a 38°) o ad un bicchierino di superalcolico (40 ml a 40°).Per binge drinking si intende il consumo di 6 o più bicchieri di bevande alcoliche in un’unica occasione.

Preoccupante la percentuale di giovani che consumano in eccedenza l’alcol o il binge drinking. Tra gli 11 e 17 anni la percentuale a rischio è dell’17,4% del totale dei consumatori con comportamenti di questo genere. Quella tra i 18 e i 24 anni del 16,9%. Tra i 25 ei 44 anni si scende leggermente al 14,7% per giungere al 11,6% tra chi ha un’età che va dai 45 ai 65 anni.

Roberto Guidotti

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net