giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: “Presunto innocente” sabato 14 maggio 2022

Il film consigliato stasera in TV: “Presunto innocente” sabato 14 maggio 2022

presunto innocente

Il film consigliato stasera in TV: “Presunto innocente” sabato 14 maggio 2022 alle 21 su Iris (Canale 22)

Presunto innocente (Presumed Innocent) è un film del 1990 diretto da Alan J. Pakula, interpretato da Harrison Ford. È tratto da un romanzo omonimo di Scott Turow.

Il vice procuratore capo Rusty Sabich ottiene l’incarico di indagare sull’omicidio della collega Caroline Polhemus, con cui in passato ha avuto una turbolenta relazione extraconiugale.

Ma, durante le indagini, i sospetti ricadono su di lui, e in molti lo ritengono colpevole. Con l’aiuto dell’avvocato Sandy Stern cercherà di difendersi.

Harrison Ford (Chicago13 luglio 1942) è un attore statunitense.

Tra la fine degli anni 1970 e l’inizio degli anni 1990, ha partecipato ad alcuni dei film statunitensi di maggiore successo di quel periodo, lavorando per cineasti quali George LucasPhillip NoyceRidley ScottSteven Spielberg e Peter Weir. Ford ha ricevuto l’unica candidatura all’Oscar per il miglior attore per Witness – Il testimone nel 1986, oltre a quattro nomination ai Golden Globe e una ai Premi BAFTA.

Molti dei personaggi interpretati da Ford consistono in eroi duri, decisi ma sempre lievemente autoironici, tra i quali i più noti sono il contrabbandiere spaziale Ian Solo nella serie di Guerre stellari, l’archeologo Indiana Jones nell’eponima tetralogia, il cacciatore di replicanti Rick Deckard in Blade Runner e Blade Runner 2049, il detective John Book in Witness – Il testimone, l’agente della CIA Jack Ryan in Giochi di potere e Sotto il segno del pericolo, e il chirurgo Richard Kimble ne Il fuggitivo.

Ford nacque a Chicago, nell’Illinois. Sua madre Dorothy Nidelman era ebrea, mentre suo padre John William “Christopher” Ford era cristiano di origini irlandesi e tedesche, a sua volta ex attore.[1][2][3] Quando ad Harrison venne chiesto secondo quale religione fosse stato cresciuto, la risposta data fu “democratica”; in realtà i genitori di Ford non erano fedeli praticanti, ma fecero servire il figlio in sinagoghe e chiese.

Si diplomò alla Maine Township High School di Park Ridge nell’Illinois nel 1960, frequentò poi il Ripon College in Wisconsin, dove i primi anni entrò in un corso di arte drammatica. L’ultimo anno, dopo essere stato bocciato nel corso di filosofia, fu espulso dalla scuola, tre giorni prima del diploma. Chiese al suo insegnante preferito, il dottor Tyree (ricordato nel film Indiana Jones e l’ultima crociata) una lettera di raccomandazione per il ritiro dell’espulsione, ma Tyree rifiutò. Successivamente perse i contatti con il Ripon College. Quando Harrison divenne famoso, la scuola cercò ripetutamente di contattarlo per ottenere aiuti, ma i rapporti erano oramai deteriorati.

Regia di Alan J. Pakula

Con Harrison Ford

Fonte: WIKIPEDIA