giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il concertista Gianmario Strappati suona sulla tomba di J.S.Bach

Il concertista Gianmario Strappati suona sulla tomba di J.S.Bach

Il concertista

Il concertista Gianmario Strappati suona sulla tomba di J.S.Bach

Giovedi 5 Maggio, il concertista Gianmario Strappati si è esibito presso la Tomba di J. S. Bach nella monumentale ThomasKirche di Lipsia proponendo per la prima volta in assoluto l’esecuzione della II Suite BWV 1008 in Re minore per tuba sola, opera del “Padre della Musica”. L’ evento di straordinaria importanza, organizzato dall’Associazione Italiani a Lipsia e. V. in collaborazione con la ThomasKirche ha avuto il privilegio della partecipazione di eminenti figure del panorama artistico – culturale, tra le quali la Direttrice del Bachmuseum di Lipsia Dott. ssa Kerstin Wiese.

L’emozionante interpretazione delle sei parti dell’opera di J. S. Bach, hanno evidenziato l’eccezionale musicalità e personalità del nostro solista, tra i piu’ importanti al mondo e che proprio in questa città si esibì per il 334esimo compleanno di J. S. Bach. Il musicista italiano, vincitore del Premio Nino Rota, solista al prestigioso Festival Tchaikovsky in Russia, al Mozarteum di Salisburgo, al Titanic Museum di Belfast e in importanti istituzioni dei 5 continenti, è stato nominato dalla rivista americana Christopher Magazine “Artista dell’anno”. Le opere di Bach e Paganini, trascritte e pubblicate dallo stesso

Strappati sono state poi presentate (con la partecipazione della dott.ssa Laura Solla), alla Biblioteca italiana di Lipsia, alla presenza di storici dell’arte, docenti universitari e figure di spicco del panorama culturale della città.  Le pubblicazioni di Gianmario Strappati sono a disposizione di musicisti, concertisti e studenti di Bassotuba presso i Conservatori e i Centri di alto perfezionamento musicale di Lipsia e dell’intera regione. Per il nostro concertista Gianmario Strappati, insegnante presso la Scuola di Musica di Massignano, Ambasciatore di Missioni Don Bosco per la musica nel mondo e docente di Bassotuba presso il Conservatorio G. Verdi di Ravenna, continua la tourneè in Europa.

Nelle foto: Gianmario Strappati suona sulla Tomba di J. S. Bach. Gianmario Strappati con i rappresentanti dell’Associazione Italiani a Lipsia e. V.

Luigi Verdecchia

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net