venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: insalata di pollo

Ricetta del giorno: insalata di pollo

ricetta

Ricetta del giorno: insalata di pollo

L’insalata di pollo è una ricetta perfetta per tante occasioni diverse, semplice e veloce da prepara ma che soddisferà il vostro palato e quello dei vostri ospiti. Ideale per una cena in famiglia, per un aperitivo a buffet in una serata estiva o per una cena informale con amici, l’insalata di pollo può essere condita con molti ingredienti diversi, per renderla gradita a tutti i vostri ospiti.

Vi proponiamo qui una versione molto facile ma davvero sfiziosa, con cui potrete arricchire il pollo lesso aggiungendo semplici ingredienti come finocchio, sedano, capperi, olive e uova sode. Inoltre il piatto che vi state apprestando a realizzare, oltre ad essere una gustosissima insalata, è reso ancora più appetitoso dalla presenza di un formaggio dal gusto semplice ma non banale: il Bel Paese Galbani.

Facile da preparare, la ricetta dell’insalata di petto di pollo che vi proponiamo non è solo molto saporita, ma è anche adatta a tutte le stagioni e si presta ad essere mangiata fredda, soprattutto la sera per cena; volendo potreste servirla pure come antipasto o come preparazione per buffet.

Se volete renderla più particolare, vi proponiamo anche alcune varianti golose. Potete per esempio aggiungere delle verdure cotte, come zucchine, melanzane e patate lesse. Se preferite invece un gusto più esotico potete aggiungere dei pezzetti di avocado. Ma potete arricchire il piatto anche con cous-cous, riso o altri cereali come farro e orzo. Scoprite tutte le alternative per cucinare l’insalata di pollo, con alcuni consigli per renderla perfetta per voi.

Ingredienti

  1. 1 pollo
  2. 1 sedano
  3. 1 finocchio
  4. 150 g di olive nere
  5. 100 g di Bel Paese Galbani
  6. 1 uovo sodo
  7. 1 cucchiaio di capperi
  8. 5 cetriolini sotto aceto
  9. un mazzetto di basilico
  10. olio extravergine d’oliva
  11. aceto
  12. sale
  13. pepe nero

Preparazione

Leggete con attenzione i facili passaggi di questo procedimento e scoprite come fare l’insalata di pollo. Un piatto che vi farà fare un’ottima figura con i vostri invitati, grazie al sapore armonico, delicato e stuzzicante. Per la preparazione dell’insalata di pollo dovrete innanzitutto lessare il pollo: prendete una pentola molto capiente e riempitela di acqua, quindi portatela a ebollizione e immergetevi il pollo facendolo cuocere a fiamma media. A cottura raggiunta, togliete il pollo dall’acqua e quando questo è ancora caldo procedete ad eliminare la pelle della carne e a disossarlo (volendo potrete usare gli avanzi di pollo lessato o arrosto che avete in cucina). A questo punto pulite la carne dalla cartilagine, tagliatela a pezzi non troppo grandi e lasciatela da parte. Dedicatevi ora a preparare gli altri ingredienti. Lavate, mondate e affettate sottilmente il finocchio, proseguite lavando e mondando il sedano, che andrete poi a tagliare in piccoli pezzi. Snocciolate le olive e tritatele grossolanamente insieme ai cetriolini e all’uovo sodo. Ora mettete tutti gli ingredienti, capperi compresi, in una capiente insalatiera. Aggiungete il formaggio Bel Paese Galbani tagliato a dadini non troppo grossi e il basilico spezzettato con le mani di modo che non se ne rovini aroma e sapore. Ad operazione conclusa condite la vostra insalata di pollo con il sale, l’aceto, l’olio extravergine d’oliva e il pepe nero macinato fresco. Mescolate bene il tutto e servite.

Fonte: https://www.galbani.it/ricette/insalata-di-pollo

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.