martedì, Marzo 18, 2025
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “Gli anni più belli” sabato 28 maggio 2022

Il film d’autore stasera in TV: “Gli anni più belli” sabato 28 maggio 2022

gli anni più belli

Il film d’autore stasera in TV: “Gli anni più belli” sabato 28 maggio 2022 alle 21.10 su Rai Movie

Screenshot Gli anni più belli.jpg

Gli anni più belli è un film del 2020 diretto da Gabriele Muccino. Il film racconta la storia di quattro amici, interpretati da Pierfrancesco FavinoMicaela RamazzottiKim Rossi Stuart e Claudio Santamaria, nell’arco di circa quarant’anni, dal 1982 al periodo di realizzazione del film (2019-2020) con tutti i vari cambiamenti sociali avvenuti in Italia.[1]

Il film riprende anche la trasmissione di alcuni avvenimenti della storia contemporanea quali la caduta del muro di Berlino e gli attentati dell’11 settembre 2001.

Giulio, Gemma, Paolo e Riccardo sono amici fraterni fin dall’adolescenza. Giulio e Paolo, appena sedicenni, conoscono Riccardo nel momento in cui rischia la morte in seguito a uno scontro con la polizia. Da quel giorno inizia la loro interminabile amicizia. Durante l’estate conoscono Gemma, di cui Paolo s’innamora subito anche se i due sono costretti a troncare dopo la perdita della madre di lei e il conseguente trasferimento a Napoli.

Molti anni dopo i due si incontrano nuovamente per puro caso e Gemma, dopo essere scappata da Napoli e dal violento fidanzato, decide di andare a vivere con Paolo. Il gruppo, però, è destinato a frantumarsi nel momento in cui la donna inizia una relazione segreta con Giulio.

Diversi anni più tardi i quattro amici si rincontrano e riappacificano nuovamente.

Regia di Gabriele Muccino

Con: Pierfrancesco FavinoMicaela RamazzottiKim Rossi Stuart e Claudio Santamaria

Fonte: WIKIPEDIA