venerdì, Ottobre 11, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per Agorà del 3 giugno alle 8 su Rai 3: i 100 giorni di guerra in Ucraina

Anticipazioni per Agorà del 3 giugno alle 8 su Rai 3: i 100 giorni di guerra in Ucraina

Agorà

Anticipazioni per Agorà del 3 giugno alle 8 su Rai 3: i 100 giorni di guerra in Ucraina

(none)

Su Rai3 con Luisella Costamagna e Senio Bonini spazio a un approfondimento sulle spiagge italiane

A 100 giorni dallo scoppio del conflitto in Ucraina, gli ultimi aggiornamenti sulla guerra. Dall’analisi sull’avanzata dell’esercito russo, che secondo il Presidente Zelensky controllerebbe ormai il 20% del territorio ucraino, al dibattito internazionale sulle armi, all’indomani del sì della Casa Bianca all’invio di 700 milioni in armamenti a lungo raggio.

In chiusura, l’allarme sulla peste suina, con un approfondimento sull’evoluzione del virus. Questi, insieme ai collegamenti dalle principali zone del conflitto, i temi principali della puntata di “Agorà” di venerdì 3 giugno, in onda dalle 8.00 alle 10.30 su Rai 3. 

Dalle 8.00 alle 9.45 ospiti di Luisella Costamagna in Agorà saranno: Nicola Fratoianni, Segretario Sinistra Italiana; Alessandro Cattaneo, Forza Italia; Mario Giordano, giornalista; Massimo Giannini, direttore La Stampa; Paola Tommasi, Il Tempo; Mariolina Sattanino, giornalista; Francesco Anfossi, Famiglia Cristiana; Nathalie Tocci, direttrice Istituto Affari Internazionali; Matteo Bassetti, direttore Malattie Infettive Ospedale S. Martino Genova.

In “Agorà Extra” spazio a un approfondimento sulle spiagge italiane. Mentre la riforma delle concessioni balneari continua ad agitare le acque della maggioranza in Parlamento, i litorali del Belpaese sono alle prese con i rincari e l’ormai annoso fenomeno dell’erosione delle coste. 

Ospiti di Senio Bonini dalle 9.45 alle 10.30 saranno: Sandro Iacometti; Libero; Giuseppe Cerasa, direttore Guide La Repubblica; Laila Perciballi, legale Movimento Consumatori; Valerio Rossi Albertini, fisico Consiglio Nazionale delle Ricerche; Rosella Pizzuti, presidente Sindacato Balneari.

Agorà è un programma televisivo italiano di approfondimento politico e sul territorio, in onda su Rai 3 dal 27 settembre 2010, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10.

Voluto dal direttore Antonio Di Bella e confermato dal reintegrato Paolo RuffiniAgorà ha esordito il 27 settembre 2010 prendendo il posto del programma Cominciamo bene, che era trasmesso dal 1999. Il programma avrebbe dovuto inizialmente intitolarsi A onor del vero, ma fu cambiato poco dopo con il titolo attuale (secondo quanto dichiarato da Andrea Vianello, primo conduttore della trasmissione, fu ispirato da una locandina del film Agora di Alejandro Amenábar)[1].

La prima edizione va in onda dalle 9 alle 11 (il lunedì dalle 9 alle 10), mentre le successive anticipano di un’ora la collocazione nel palinsesto di Rai 3, andando in onda dalle 8 alle 10, orario che mantiene tuttora.

La trasmissione ha l’obiettivo di raccontare l’Italia attraverso la lente della politica, combattendo l’uso del politichese e creando un ponte logico tra l’astrattezza della politica parlata e i problemi reali della vita di tutti i giorni dei cittadini. Nel corso degli anni il programma ha conquistato il consenso di pubblico, raggiungendo risultati di ascolti importanti, con share superiori al 12%.

Il 1º gennaio 2013 Andrea Vianello diventa direttore di Rai 3 e, il 4 marzo, lascia la conduzione a Gerardo Greco che guiderà il programma fino al 30 giugno 2017, coadiuvato, come già Vianello, dai capi autori David Becchetti e Dario Buzzolan. Dall’11 settembre 2017 la conduzione passa nelle mani della giornalista Serena Bortone, già conduttrice della versione estiva, mantenendola fino al 26 giugno 2020. A seguito del passaggio della conduttrice su Rai 1 dove condurrà Oggi è un altro giorno, dal 7 settembre 2020 il programma è condotto da Luisella Costamagna.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net