Il film cult stasera in TV: “X-Men – Conflitto finale” sabato 4 giugno 2022 alle 21 su 20 Mediaset
X-Men – Conflitto finale (X-Men: The Last Stand) è un film del 2006 diretto da Brett Ratner con Hugh Jackman, Halle Berry, Ian McKellen e Famke Janssen.
È il terzo capitolo della saga cinematografica sugli X-Men, il terzo film della quadrilogia originale degli X-Men e sequel di X-Men 2.
È basato sull’omonimo gruppo di popolari personaggi dei fumetti della Marvel Comics; la trama del film è liberamente ispirata alla Saga di Fenice Nera (The Dark Phoenix Saga) di Chris Claremont e John Byrne e alla saga Talenti(Gifted) di Joss Whedon e John Cassaday.
Bryan Singer, regista dei primi due film degli X-Men, decise di non tornare alla regia per dedicarsi a Superman Returns. Inizialmente fu contattato Matthew Vaughn, ma anche lui lasciò il progetto a causa di alcuni problemi personali e lavorativi e venne sostituito da Ratner. Con un budget di 210 milioni di dollari,X-Men – Conflitto finale è una delle pellicole più costose mai realizzate.
La pellicola è uscita in contemporanea nelle sale statunitensi e italiane il 26 maggio 2006. Il film è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2006.
Vent’anni prima degli eventi del film, Charles Xavier e Erik Lehnsherr offrono il loro aiuto all’undicenne Jean Grey, una giovane mutante dai poteri potenzialmente illimitati che corre il rischio di essere sopraffatta da essi. Dieci anni dopo Warren Worthington scopre che suo figlio Warren Worthington III è un mutante dotato di ali.
Anni dopo gli X-Men apprendono una novità: in collaborazione con il governo degli USA, la società farmaceutica Worthington, il cui fondatore è Warren Worthington, ha elaborato una cura definitiva per il gene mutante. Il Segretario del Dipartimento degli Affari Mutanti, “Hank” McCoy, si reca dunque da Xavier comunicandogli la notizia.
Alcuni mutanti, come Rogue, vedono il loro potere come una maledizione e decidono di sottoporsi alla cura volontariamente; Magneto, invece, la percepisce come un possibile sterminio della razza mutante e decide così di reclutare un esercito per uccidere coloro che vogliono usarla sui mutanti: tra questi ci sono Callisto, il Fenomeno, l’Uomo Multiplo, Pyro, Kid Omega,Psylocke e Arclight.
Intanto McCoy scopre che il siero è ricavato dal DNA di Jimmy, un ragazzino mutante con l’abilità di annullare i poteri di qualunque suo simile gli si avvicini, informazione percepita anche da Mystica che è stata catturata dall’FBI. Durante il trasporto di quest’ultima in un carcere federale, Magneto assalta il convoglio per salvare la sua vecchia alleata. Nonostante l’azione riesca, una guardia dotata di una pistola caricata con cartucce di siero anti-mutante colpisce Mystica, togliendole i poteri. Magneto quindi, seppur riluttante, è costretto ad abbandonarla a causa della sua determinazione nel portare avanti la sua guerra e credendo che sia troppo pericoloso tutto ciò per lei.
Scott Summers, ancora disperato per la morte di Jean Grey, sente delle voci nella sua testa che lo conducono ad Alkali Lake, dove incontra proprio una rediviva Jean. I due si riabbracciano e la mutante chiede a Scott di guardarla negli occhi senza indossare gli occhiali protettivi; Ciclope acconsente, ma qualcosa nella sua amata è cambiato e viene ucciso dai suoi poteri, ormai amplificati e dei quali non ha controllo. Wolverine e Tempesta, giunti sul luogo, trovano Jean priva di conoscenza e gli occhiali di Scott. Dopo averla trasportata e messa in osservazione alla scuola, il Professor Xavier spiega che Jean è una delle mutanti più potenti della Terra e che nel corso degli anni ha però sviluppato un alter ego chiamato, durante le loro sedute di ipnosi, “La Fenice” una forza malvagia di puro istinto. Xavier per evitare che la Fenice si manifestasse nel pieno della sua forza, applicò in Jean delle barriere psichiche in modo da confinarla. Ma sembra che dopo lo schianto avvenuto nell’acqua del lago essa ormai si sia totalmente liberata. Il dottore ammette con un certo rammarico che fu costretto a isolare una parte del cervello di Jean affinché essa non impazzisse.
Jean riprende conoscenza e mostrandosi confusa domanda dove si trovi. Wolverine chiede a Jean cosa è successo a Scott, scoprendo infine che la Fenice avendo preso il sopravvento su di lei lo ha ucciso, così Jean implora Wolverine di ucciderla prima che perda il controllo ed uccida altri innocenti. Malauguratamente la Fenice riprende il sopravvento, aggredendo Wolverine per poi darsi alla fuga. Appresa la notizia, Xavier, Tempesta e Wolverine si recano a casa di Jean dove incontrano anche Magneto ed i suoi alleati. Dopo un furioso litigio, Jean uccide Xavier e si unisce alla Confraternita di Magneto. Gli X-Men restanti (Wolverine, Tempesta, Uomo Ghiaccio, Bestia, Colosso eShadowcat) giungono ad Alcatraz, dove intanto l’esercito di Magneto sta attaccando la compagnia farmaceutica produttrice del siero anti-mutante.
Durante la feroce battaglia tra soldati dell’esercito e mutanti, in cui molti di questi ultimi vengono “curati”, Bestia riesce ad iniettare il siero a Magneto facendogli perdere i poteri. Al termine dello scontro sopraggiunge Fenice, che in preda ad una furia cieca inizia a distruggere qualunque cosa intorno a lei con delle onde di energia. In un momentaneo attimo di lucidità, Jean implora Wolverine di ucciderla: lui è il solo in grado di farlo, in quanto unico mutante dotato di poteri di auto-guarigione sufficientemente forti da permettergli di superare le onde di energia senza morire. Riluttante, Wolverine dichiara il suo amore a Jean e la uccide trapassandola con i suoi artigli di adamantio.
Tempo dopo, la scuola è ancora attiva nonostante la scomparsa di Xavier, con Tempesta nel ruolo di preside e Logan come uno degli insegnanti. Intanto, Hank viene nominato ambasciatore dell’ONU come simbolo di pace tra umani e mutanti. Rogue torna alla X-Mansion e rende noto a Bobby di aver preso il siero, in modo da poterlo finalmente toccare senza fargli del male. Magneto, ormai privo di poteri, triste, solo e ormai pentito delle sue azioni, vestito come una persona qualunque sta giocando da solo a scacchi in un parco sentendo anche pesantemente la mancanza del suo migliore amico; quando prova a muovere una pedina con l’imposizione delle mani questa si muove debolmente, rivelando che la cura non era permanente e che i poteri di Magneto e Mystica sono tornati.
Scena dopo i titoli di coda
Al termine dei titoli di coda, la dottoressa MacTaggert esamina un paziente in stato di coma, il quale la saluta con la voce di Xavier, rivelando che il mutante è riuscito a sopravvivere allo scontro con la Fenice, trasferendo la sua mente nel paziente in stato di coma il quale è il suo fratello gemello nato cerebralmente morto, che si vede anche all’inizio del film, quando il mutante teneva una lezione ai suoi studenti.
Cast
- Hugh Jackman è Logan/Wolverine: burbero, possiede i sensi sviluppati e artigli di adamantio. Non ricorda il suo passato e fa parte degli X-Men.
- Halle Berry è Ororo Munroe/Tempesta: controlla le condizioni atmosferiche, è membro degli X-Men.
- Ian McKellen è Erik Lehnsherr/Magneto: leader della Confraternita dei mutanti malvagi, controlla i metalli.
- Famke Janssen è Jean Grey/Fenice: ex membro degli X-Men resuscitata come entità potente.
- Haley Ramm è Jean Grey/Fenice da bambina.
- Patrick Stewart è il Professor Charles Xavier: potente telepate, fondatore degli X-Men e della scuola per mutanti.
- Kelsey Grammer è Hank McCoy/Bestia: segretario degli affari mutanti alla Casa Bianca, dottore ed ex membro degli X-Men. È agile e ha le sembianze di una bestia blu.
- James Marsden è Scott Summers/Ciclope: spara potenti raggi dagli occhi, è il leader degli X-Men.
- Shawn Ashmore è Bobby Drake/Uomo Ghiaccio: membro degli X-Men. Può creare e controllare il ghiaccio, ha una relazione difficile con Rogue.
- Aaron Stanford è John Allerdyce/Pyro: ex membro degli X-Men ora alleato di Magneto, può controllare il fuoco.
- Vinnie Jones è Cain Marko/Il Fenomeno: alleato di Magneto, è invincibile. Nel film è un mutante a differenza del fumetto originale.
- Anna Paquin è Marie D’Ancanto/Rogue: assorbe poteri e linfa vitale della gente, è un membro degli X-Men. È fidanzata con l’Uomo Ghiaccio.
- Ellen Page è Kitty Pryde/Shadowcat: membro degli X-Men, può attraversare i muri.
- Rebecca Romijn è Raven Darkholme/Mystica: mutaforma, alleata di Magneto.
- Dania Ramírez è Callisto: alleata di Magneto, è superveloce ed agile.
- Daniel Cudmore è Piotr “Peter” Rasputin/Colosso: può diventare di metallo, è un membro degli X-Men.
- Ben Foster è Warren Worthington III/Angelo: possiede delle ali, si unisce agli X-Men.
- Cayden Boyd è Warren Worthington III/Angelo da bambino.
- Eric Dane è James Madrox/Uomo Multiplo: alleato di Magneto, può creare numerose copie di sé stesso.
- Michael Murphy è Warren Worthington II: il padre di Warren Worthington III, creatore della cura per sopprimere il genemutante.
- Shohreh Aghdashloo è Kavita Rao: dottoressa al servizio di Warren Worthington II.
- Cameron Bright è Jimmy/Leech: un ragazzino il cui DNA è la base per della cura per sopprimere il gene mutante.
- Josef Sommer è il presidente USA: tollerante nei confronti dei mutanti.
- Bill Duke è Bolivar Trask: braccio destro del presidente USA.
Regia di Brett Ratner
Con: Hugh Jackman, Halle Berry, Ian McKellen e Famke Janssen
Fonte: WIKIPEDIA