lunedì, Luglio 4, 2022
Home > Anticipazioni TV > Il film drammatico stasera in TV: “Cinderella Man” venerdì 10 giugno 2022

Il film drammatico stasera in TV: “Cinderella Man” venerdì 10 giugno 2022

Cinderella Man

Il film drammatico stasera in TV: “Cinderella Man – Una ragione per lottare” venerdì 10 giugno 2022 alle 21.10 su TV 2000 (Canale 28)

Cinderella Man – Una ragione per lottare (Cinderella Man) è un film del 2005 diretto da Ron Howard ed interpretato da Russell Crowe, Renée Zellweger e Paul Giamatti, ispirato alla vera storia del pugile James J. Braddock, che aveva questo soprannome.

Jim Braddock è un giovane irlandese cresciuto nelle strade di New York. Promessa del pugilato nella categoria dei mediomassimi, si trova costretto a smettere dopo aver perso numerosi match ed essersi fratturato più volte la mano destra.

Nel periodo in cui gli Stati Uniti attraversano la grande depressione Braddock svolge diversi lavori di fatica, specie come portuale, per mantenere la moglie Mae e i suoi bimbi, ma sogna ancora di tornare alla boxe ad alto livello.

Grazie alla cancellazione all’ultimo minuto dell’impegno di un altro pugile, Braddock ha una seconda possibilità per combattere, ma si trova ad affrontare il numero due al mondo e il confronto viene considerato solo come un allenamento.

Braddock stupisce però gli esperti della boxe e i fans mettendo al tappeto al terzo round il suo eccellente avversario. Braddock continua a vincere e in breve tempo si trova a incarnare e a rappresentare le speranze e le aspirazioni del pubblico americano alle prese con la Grande depressione.

Soprannominato Cinderella Man, il 13 giugno 1935, in una delle più grandi sorprese della storia della boxe, riuscì a sconfiggere al Madison Square Garden il temutissimo campione in carica statunitense Max Baer, diventando così campione mondiale dei pesi massimi.

Durante le riprese a Toronto, molte zone sono state riallestite in modo da apparire come la New York degli anni ’30. Sono state ricreate false facciate di negozi e semafori e sono state utilizzate dozzine d’auto d’epoca. Le riprese sono state svolte di notte, in modo da permettere l’uso delle strade durante il giorno.

Cinderella Man – Una ragione per lottare è stato dsitribuito negli Stati Uniti il 3 giugno 2005 dalla Universal Pictures e in Italia il 9 settembre dalla Buena Vista International attraverso la Touchstone Pictures.

La direzione del doppiaggio e i dialoghi italiani sono stati a cura di Fiamma Izzo, con l’assistenza al doppiaggio di Simona Romeo, per conto della PumaisDue.[1] La sonorizzazione, invece, venne affidata alla SEFIT-CDC.[1]

Regia di Ron Howard

Con: Russell Crowe, Renée Zellweger e Paul Giamatti

Fonte: WIKIPEDIA