giovedì, Luglio 7, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Life” dell’11 giugno alle 12.30 su Rai 1: tappa a Salerno

Anticipazioni per “Linea Verde Life” dell’11 giugno alle 12.30 su Rai 1: tappa a Salerno

linea verde life

Anticipazioni per “Linea Verde Life” dell’11 giugno alle 12.30 su Rai 1: tappa a Salerno e in Cilento

(none)

Su Rai1 conducono Marcello Masi e Daniela Ferolla

Sabato 11 giugno su Rai 1 alle 12.30 il viaggio di Linea Verde Life parte da Salerno per raccontare tutta la bellezza del territorio cilentano.

Marcello Masi a bordo di un’imbarcazione della Capitaneria di Porto ci farà scoprire come alcuni studiosi locali hanno messo a punto uno strumento tecnologico per studiare la salute del mare usando i pesci come sentinelle ambientali. Incontrerà poi un giovane salernitano che grazie alle sue invenzioni vuole far diventare la sua città sempre più smart.

Non mancherà poi l’appuntamento con gli animali; questo sabato il nostro conduttore ci farà conoscere gli effetti benefici che gli asini possono avere sugli esseri umani. Daniela Ferolla, ci farà conoscere il suo Cilento pedalando dal Ponte sul Mingardo, passando poi per il borgo abbandonato di San Severino di Centola e concludendo la sua escursione alla foce del Mingardo in prossimità dell’arco naturale a Palinuro.

La nostra conduttrice ci farà conoscere alcune aziende agricole del territorio che hanno messo la sostenibilità al centro del loro modello produttivo. Daniela non mancherà poi di prendersi il suo attimo di respiro su una torre a picco sul mare, Torre Mozza, dove praticherà yoga in uno dei posti più suggestivi del Cilento.

Immancabile il nostro tradizionale giro del gusto dove sì assaggeranno prodotti del territorio, come i carciofi di Paestum Igp, il caciocavallo impiccato, la pizza cilentana e i tradizionali cannoli alla cilentana. Federica de Denaro preparerà un classico della tradizione: gli ziti alla cilentana.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze.

Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.