Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Giacinto Gallina con Cesco Baseggio del 21 giugno alle 15.40 su Rai 5: “La famiglia del santolo”

Per l’omaggio all’attore Cesco Baseggio nel cinquantesimo anniversario della scomparsa, Rai Cultura propone “La famegia del santolo” di Giacinto Gallina, interpretata da Baseggio per la RAI nell’aprile 1966 e in onda oggi pomeriggio martedì 21 giugno alle 15.40 su Rai 5.
È la storia del mite e sognatore Micel, inconsapevole “mantenuto” con tutta la sua famiglia dal ricco padrino di una delle sue figlie e non, come lui crede, dai magri proventi del suo negozietto di ottica. Il protagonista non è a conoscenza della relazione avvenuta tra sua moglie e il generoso benefattore ben cinque lustri prima, quando lui aveva lasciato la famiglia per arruolarsi volontario con Garibaldi, un colpo di testa per il quale, senza l’aiuto interessato del “santolo”, il tenore di vita di moglie e figlie sarebbe stato ben più problematico.
La gente, invece, sa e mormora con malizia, credendolo consapevole approfittatore: l’improvvisa rivelazione è quindi una vera mazzata per il pover’uomo, al quale si svelano di colpo la vergogna ed il ridicolo in cui è inconsapevolmente vissuto fino a quel momento. La regia è di Carlo Lodovici.
Interpretazione di Cesarina Gheraldi, Walter Ravasini, Lidia Cosma, Carlo Romano, Mario Bardella, Adriana Vianello, Cesco Baseggio, Marina Dolfin, Wanda Benedetti e Toni Barpi.
La storia del mite e sognatore Micel, mantenuto senza saperlo dal ricco padrino di una delle sue figlie e non, come lui crede, dai magri proventi del suo negozietto di ottica.