venerdì, Agosto 12, 2022
Home > Anticipazioni TV > Il film horror stasera in TV: “Gremlins 2-La nuova stirpe” sabato 25 giugno 2022

Il film horror stasera in TV: “Gremlins 2-La nuova stirpe” sabato 25 giugno 2022

gremlins 2

Il film horror stasera in TV: “Gremlins 2-La nuova stirpe” sabato 25 giugno 2022 alle 21.15 su Italia 2 (Canale 66) 

Gremlins 2 – La nuova stirpe (Gremlins 2: The New Batch) è un film del 1990 di Joe Dante, seguito di Gremlins, di cui non è riuscito però a replicare il successo.

Rispetto al predecessore, l’umorismo del film è molto meno nero e al contrario più ricco di gag demenziali, citazioni, parodie cinematografiche e non, e situazioni meta-referenziali. L’intento di Dante era quello di satirizzare il primo film e i seguiti cinematografici.

In Italia è uscito al cinema venerdì 26 ottobre 1990 distribuito dalla Warner Bros. Italia, con abbinato il cortometraggio d’animazione Box-Office Bunny.

Billy è cresciuto e ora vive a New York con la fidanzata Kate. Entrambi lavorano alla Clamp Enterprises, in un grattacielo a Manhattan: lui come impiegato, lei come guida turistica. L’anziano signor Wing sta per morire e la Clamp intende demolire il suo negozio per fare spazio a nuovi edifici dell’impresa. Nel magazzino vive ancora Gizmo, che è sempre triste poiché non ha nessuno con cui giocare. Alla morte di Wing, Gizmo riesce ad uscire attraverso un buco nel muro. Un uomo lo vede e decide di portarlo al folle dottor Cushing Catetere, capo di uno dei laboratori di ricerca interni alla Clamp, perché lo usi come cavia.

Billy viene presto a sapere che Gizmo si trova all’interno dell’edificio e riesce a portarlo via dalle grinfie del dottor Catetere. Lo nasconde poi in un cassetto, assicurandolo che Kate lo avrebbe portato a casa. Gizmo però esce dal cassetto e finisce per caso vicino ad un uomo delle pulizie che sta riparando un rubinetto che perde. Gizmo si bagna e dà vita a quattro nuovi malefici mogwai: Mohawk, George, Lenny e Daffy, che lo chiudono in un condotto di aerazione. Tre di loro si dirigono poi verso il centro della Clamp, mentre il quarto viene scambiato per Gizmo da Kate, che lo porta a casa. Billy si accorge dell’errore e torna alla Clamp insieme a Kate per cercare di fermare gli altri mogwai, che sono già riusciti a mangiare dopo la mezzanotte. Viene però arrestato mentre cerca di chiudere le tubazioni dell’acqua ed è deriso dal personale della Clamp quando li avverte del pericolo che stanno correndo. I mogwai riescono così a trasformarsi in gremlins ed il giorno dopo finiscono per far scattare il sistema antincendio a sprinkler, venendo investiti dall’acqua.

Ben presto l’intero palazzo è invaso da gremlins che combinano guai di ogni tipo; i mostriciattoli non si avventurano però all’esterno, per timore della luce solare che li ucciderebbe. Sfortunatamente alcuni di essi scoprono il laboratorio di ricerca e iniziano a ingerire tutto ciò che capita loro sottomano, scatenando in loro mutazioni incontrollabili. Tra di essi vi sono un gremlin che diventa intelligente e capace di parlare dopo aver ingerito un preparato con le cellule cerebrali, un gremlin che cambia sesso trasformandosi in una vamp, un gremlin pipistrello e un gremlin che diventa un flusso di elettricità pura. Quest’ultimo, dopo aver folgorato a morte il dottor Catetere, viene poi intrappolato da Billy all’interno della rete telefonica del palazzo per evitare che faccia altri danni. Il leader dei Gremlins, Mohawk, con un ciuffo sulla testa come nel film precedente, si trasforma in seguito in un enorme ragno ed intrappola Kate e una collega di Billy in un’enorme ragnatela. Viene però eliminato da Gizmo che si è nel frattempo liberato della sua prigionia.

Su suggerimento di Billy, i residenti della Clamp cercano di ingannare i gremlins facendo loro credere che fuori sia già buio, oscurando le vetrate con appositi tendoni. I mostriciattoli si radunano allora tutti nell’atrio principale preparandosi ad uscire, ma al momento di far cadere le tende per colpirli con la luce del sole, un acquazzone improvviso oscura il cielo. A quel punto, se i gremlins uscissero dal palazzo si bagnerebbero sotto la pioggia e per l’intera città sarebbe la fine. Billy ha però un’idea: prima colpisce tutte le creature con un idrante poi, proprio mentre i mostriciattoli si stanno moltiplicando, libera il gremlin elettrico. Tutti i gremlins, zuppi d’acqua, muoiono folgorati e gli occupanti della Clamp sono salvi. Billy e Kate divenuti ormai grandi, sono ora in grado di prendersi cura di Gizmo, tenendolo al sicuro dagli occhi del mondo.

Nella scena finale si scopre però che il capo della sicurezza della Clamp è rimasto intrappolato in un bagno con la gremlin-vamp.

Regia di Joe Dante

Con Zach Galligan e Phoebe Cates

Fonte: WIKIPEDIA