mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 26 giugno alle 9.40 su Rai 1: tappa a Rieti sulle tracce di San Francesco 

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 26 giugno alle 9.40 su Rai 1: tappa a Rieti sulle tracce di San Francesco 

paesi che vai

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 26 giugno alle 9.40 su Rai 1: tappa a Rieti sulle tracce di San Francesco  (none)

“Paesi che vai…”, in onda domenica 26 giugno alle 9.40 su Rai 1, fa tappa a Rieti, sulle tracce di San Francesco. Un racconto che esplora il territorio reatino, spingendosi – oltre ai santuari francescani – sino agli scorci paesaggistici di Rocca Sinibalda, Posticciola, Colle di Tora e del suggestivo Lago del Turano.

Livio Leonardi, ideatore e conduttore del programma, conduce il pubblico nel cuore di Rieti, ritenuta dagli autori dell’età classica Umbilicus Italiae, cioè il centro geografico d’Italia. Intorno alla città dalle origini antichissime vive però una natura dolce e rigogliosa, densa di quiete e spiritualità.

Qui San Francesco trovò sereno rifugio dalla vanità del mondo e ne fece, insieme ad Assisi e a La Verna, una delle sue tre patrie. Con il consueto taglio coinvolgente e ricco di curiosità, vengono illustrati i santuari della “Valle Santa” – La Foresta, Fonte Colombo, Greccio e Poggio Bustone – all’insegna del messaggio del poverello d’Assisi.

E proprio in linea con tale messaggio, l’ideale dialogo con la natura reatina porta fino ai meravigliosi scenari del Lago del Turano: una cornice cinematografica e televisiva ideale per due cari amici del pubblico di Rai 1, Lucio Dalla e Fabrizio Frizzi. Il cammino si conclude poi al cospetto di un altro teatro paesaggistico, il Lago del Salto.

Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni è un format televisivo ideato e condotto da Livio Leonardi, dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni.

Il 5 dicembre 2019 il programma ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’alto rilievo culturale, scientifico, artistico, storico e di promozione turistica di carattere Internazionale.

Livio Leonardi (Roma4 marzo 1958) è un giornalista italiano. Laureato in Scienze della Comunicazione. Giornalista dal 1982. Caporedattore e Capostruttura Rai. Iscritto all’Albo nazionale Giornalisti Stampa Turistica italiana (GIST).

Nel 1986 entra in Rai al Tg3 Lazio come inviato speciale per l’attualità e la cultura, successivamente lavora alla nascente testata giornalistica Televideo Rai.

Quale appassionato studioso dell’evoluzione della società e del ruolo strategico della comunicazione nella divulgazione della cultura, dal 1992 si trasferisce a Rai 1, realizzando – come inviato speciale e conduttore – programmi di informazione sulle peculiarità dei territori, l’ambiente, le tradizioni culturali, gli usi e i costumi locali: Ciao ItaliaBella ItaliaLe strade del soleUna troupe raccontaGiro d’Italia delle auto storicheFestival Internazionale dell’Umorismo.

In seguito realizza per Rai 2, in qualità di autore, il programma di attualità politica Dalle parole ai fatti e come autore e conduttore speciali sul teatro italiano, la scienza e la medicina. All’interno del programma Italia in diretta è autore e conduttore della rubrica di attualità e costume Estate Italia.

Successivamente è inviato speciale nel programma La vita in diretta.

Dal 2005 è autore del programma di Rai 1 Festa italiana per cinque edizioni consecutive.

Nel 2009 riveste per Rai 2 il ruolo di Capostruttura dell’Unità Organizzativa Progetti Speciali.

Dall’agosto 2010 ritorna a Rai 1 come responsabile dei programmi istituzionali e di attualità delle Rete, curando programmi quali Magica ItaliaTuttobenessere7PIU’ e alcune serate-evento di tipo istituzionale: 10 stelle per Madre Teresa Di Calcutta, Speciali per la Polizia di Stato, Canto di NataleIn viaggio nella FedeIl Cuore di Roma per il PapaNotte di Luce.

Per la stagione 2015-2016 e la stagione 2016-2017 è responsabile del programma Torto o ragione? Il verdetto finale.

Dal maggio 2013 è Capostruttura del Nucleo Produttivo “Programmi di Rilevanza Istituzionale e di Servizio” di Rai 1, nell’ambito del quale è ideatore, autore e conduttore del format originale Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni, in onda dall’8 settembre 2013 s