mercoledì, Agosto 10, 2022
Home > Marche > Massignano, inaugurato dipinto di Crivelli

Massignano, inaugurato dipinto di Crivelli

massignano

Massignano, inaugurato dipinto di Crivelli

Sabato 25 giugno 2022 alle ore 16:00 nella maestosa chiesa di S. Giacomo Maggiore a Massignano si è tenuta l’inaugurazione ufficiale del dipinto del pittore Vittore Crivelli “Madonna in adorazione del Bambino” appena rientrato dal restauro ad opera dell’ICR (Istituto Centrale per il Restauro) dalla sede di Matera.

All’evento organizzato dalla Parrocchia di S. Maria-S. Giacomo e dal Comune di Massignano, hanno parte il Parroco Don Osvaldo Riccobelli, il Sindaco Massimo Romani, l’Arcivescovo di Fermo Sua Eccellenza Rocco Pennacchio, l’Assessore al Bilancio della Regione Marche Guido Castelli, il professor Stefano Papetti e molti cittadini massignanesi tra i quali anche il parroco Emerito Don Mario Angelini. Dopo i saluti di rito degli intervenuti iniziati con il parroco don Osvaldo si è passati nel vivo dell’incontro con una lezione sul Vittore Crivelli tenuta dal prof Papetti dell’Università di Camerino (MC). Interessante e piacevole la narrazione della storia e di come l’artista veneziano assieme al fratello maggiore Carlo sia venuto a lavorare nelle Marche dopo un periodo di residenza a Zara in Croazia.

Tra le più importanti opere realizzate dal pittore veneto è annoverata anche quella di Massignano della quale ha spiegato i particolari: dai colori, agli abiti ai simboli facendo riferimento al significato artistico religioso. Una bella lezione che ha coinvolto e appassionato i presenti nell’interessante esposizione su Vittore Crivelli e la cultura Adriatica. Il pomeriggio è stato reso ancor più bello e affascinante dalle musiche come: l’Adagio di T. Albinoni, Nella fantasia di E. Moricone e l’Ave Maria di Caccini-Vavilov eseguite magnificamente da Giuseppe Verdecchia al flauto accompagnato all’organo da Luigi Del Prete. Ora che l’opera è rientrata nella sede originaria i cittadini e fedeli massignanesi hanno il compito di custodirla e renderla fruibile. Oltre ad essere un’opera d’arte di grandissimo valore artistico culturale e di una bellezza unica deve essere un’Immagine sacra di devozione attraverso la quale ci si può incontrare nella fede. Al termine dell’incontro le catechiste hanno voluto fare una sorpresa a don Osvaldo offrendo nella adiacente sala Consiliare un rinfresco per il suo compleanno. L’evento è stato trasmesso in diretta sui social e nei giorni a venire verrà diffuso un servizio su RAI 3 Marche. 

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net