venerdì, Agosto 12, 2022
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Marcello Iezzi presenta il libro “Parallelo 43. La strada di un sogno”

Marcello Iezzi presenta il libro “Parallelo 43. La strada di un sogno”

marcello iezzi

Marcello Iezzi presenta il libro “Parallelo 43. La strada di un sogno”

Domenica pomeriggio, nella suggestiva cornice, il bordo piscina dell’hotel Villa Aniana a Massignano, è stato presentato il libro scritto dal giornalista, presidente dell’Associazione 43° Parallelo Italy e Cavaliere della Repubblica Italiana, Marcello Iezzi. L’incontro è stato possibile grazie alla Banda musicale “Città di Massignano” e alla disponibilità della struttura ospitante. “Parallelo 43. La strada di un sogno” è il titolo del libro: altro non è che una raccolta di eventi, manifestazioni e convegni corredati di immagini, che ha visto protagonista l’Associazione in 10 anni dalla sua nascita. Il bilancio di questo periodo è sicuramente positivo, come riferisce il presidente ma c’è ancora molto da fare per centrare altri importanti obiettivi.

L’Associazione formata dai soci: Filippo Olivieri, Luigi Santori e Giuseppe Marcozzi oltre che dal suo presidente, non ha scopo di lucro ed è nata con nobili finalità, mirata alla promozione dei territori attraversati dal 43° parallelo dal punto di vista non solo turistico, ma anche economico, sociale e culturale. Il motto a cui si è ispirata l’Associazione si rifà ad una frase di Walt Disney: “Se puoi sognarlo puoi farlo” ciò ha permesso la realizzazione dei Dream Point della Dog Beach, del Dream World, la ricetta del dolce del 43° parallelo e numerose altre iniziative come la scoperta dei quattro luoghi di culto cristiano più importanti d’Europa attraversati dal parallelo. Sembrerà strano che il libro del 43° parallelo sia stato presentato ufficialmente per la prima volta a Massignano, i motivi sono diversi: 1) l’autore del libro ha origini massignanesi: 2) Massignano è inserito nella fascia del 43° parallelo, precisamente al 43°03’03’’. Per le Marche i Comuni compresi nel parallelo sono 44, per l’Umbria 18 e per la Toscana 17; 3) nella parte dedicata all’Italia nel 43° parallelo vi è una descrizione di Massignano, famoso per essere stato il paese dei vasai, rinomato per il Museo della terracotta e dei fischietti e per la sua sagra delle frittelle; 4) l’artista che ha realizzato la scultura del cane posto all’ingresso della Dog Beach vanta origini massignanesi, infatti suo nonno, Franco Faviani, era di Massignano; 5) in occasione della cena che si svolta nell’hotel Parco dei principi a base di pietanze caratteristiche del 43° parallelo sono state somministrate le fettuccine prodotte con grano duro senatore Cappelli dell’azienda biologica Malavolta di Massignano; 6) uno degli sponsor che ha consentito la stampa del libro è di Massignano, i Vivai Acciarri. L’incontro con l’autore è stato partecipativo con i presenti ai quali ha dato risposte sulle loro curiosità in merito alle località toccate dal parallelo e personaggi famosi dei quali è venuto a conoscenza ultimamente.

Al termine sono stati consegnati degli attestati di ambasciatore del 43° parallelo dell’emisfero boreale ai soci fondatori, al presidente della Banda, alla struttura ospitante al moderatore per aver contribuito a diffondere le esclusive caratteristiche del 43° parallelo e le attività promosse dall’Associazione. Il 43° parallelo è un luogo dove poter sognare, chiudere gli occhi e farsi trasportare dalla fantasia. Il 43° Parallelo è un filo immaginario che collega l’Adriatico al Tirreno e l’Oceano Atlantico a quello Pacifico attraversando luoghi e paesaggi di indiscussa bellezza con caratteristiche uniche.

Luigi Verdecchia

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net