lunedì, Agosto 15, 2022
Home > Abruzzo > Tutto pronto a Paglieta: dal 2 luglio al via il calendario degli eventi estivi

Tutto pronto a Paglieta: dal 2 luglio al via il calendario degli eventi estivi

tutto pronto a Paglieta

Tutto pronto a Paglieta: dal 2 luglio al via il calendario degli eventi estivi

Teatro, musica, cabaret,  sport, libri, le mitiche cinquecento, calici di stelle, eventi dedicati ai bambini, serate all’insegna delle tradizioni popolari con momenti degustativi,  ce n’è davvero per tutti i gusti nel variegato  cartellone dell’«Estate a Paglieta 2022», la rassegna di spettacoli che l’Amministrazione Comunale di Paglieta ha stilato, in stretta  collaborazione di associazioni del territorio, privati e comitati, per un ritorno alla normalità dopo due anni segnati dalla pandemia da Coronavirus (dal quale bisogna sempre stare allerta), per fare vivere ai cittadini e ai turisti   serate all’insegna del   divertimento. Tornano   ad animarsi I  luoghi collocati  nel cuore del paese. A dar vita al calendario di appuntamenti estivi, curato dall’Assessorato alla Cultura, entra i scena il teatro.

Con una nuova e divertente commedia dialettale, l’Associazione Culturale e TeatraleDrago d’Oro” salirà  sul palcoscenico allestito in piazza Roma di Paglieta, sabato 2 luglio, alle 21:00, per presentare  il suo ultimo  spettacolo che  quest’estate è in tour  in diverse località  abruzzesi.  Si tratta della commedia dialettale in due atti:  ” Sia fatta la mia volontà!”,  che porta la firma del direttore artistico Paolo Villanese.  La brillante rappresentazione teatrale   si avvale del patrocino del Comune.  La partecipazione è a titolo gratuito, quindi aperta  a tutti. Ad aprire il sipario sul palco di Piazza Roma,  sarà  quindi il teatro, adatto a tutte le età,  con la presenza di 10 attori. Una commedia, ricca di colpi di scena,  che racconta come la  vita matrimoniale di Miranda e Loretto, dopo anni dall’unione coniugale , riserva ancora sorprese e soprattutto battibecchi.

« E’ stato allestito un ricco calendario di manifestazioni estive in vari posti della cittadina», dichiara il sindaco, avv. Ernesto Graziani, «con spettacoli per tutti in collaborazione con le tante e valide associazioni del territorio, il comitato feste, che ringrazio. Un lavoro in sinergia che ha permesso di mettere insieme proposte di qualità e allettanti.  E’ un calendario denso di eventi e non ci resta che estendere l’invito ai concittadini e ai turisti che trascorreranno a Paglieta le loro vacanze».

Di seguito il calendario degli eventi estivi:

 2 luglio – Spettacolo teatrale “Sia fatta la mia volontà!” – Ass. Drago d’Oro- Piazza Roma –ore 21:00

 3 luglio – Raduno  500 –Piazza Roma

Dal 4 al 10 luglio– Torneo calcetto – Campetto

 10 luglio– Giornata Nazionale delle Pro-Loco D’Italia – a cura della Pro Loco Paglieta APS  – Piazza Roma –ore 20:00 in poi con stand gastronomici e Recital poesie in onore di Umberto Ranieri in arte “Nniet Brovdì”- a cura della Biblioteca di Paglieta.

12 luglio 13ma Rassegna corale Borghi ‘N Folk a cura del Coro San Giusto Martire Paglieta – Piazza Roma – ore 21:00

12-13 luglio – Mostra di Diamont Painting, Pittura e Caricatura- Fumettistica – a cura della Biblioteca comunale

13 luglio –  Festa  Sant’Antonio – Spettacolo di Uccio De Santis –Piazza Roma- ore 21:30 

14 luglio – Festa di San Giusto  – Concerto della Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo” Città di Conversano –Piazza Roma  – ore 21:30

Dal 16 al 31 luglio – Torneo Calcetto – Ass. Calcio.

16 luglio – Revival – Dolci tradizionali a mezzanotte – in collaborazione con il Circolo dei Pensionati – Piazzetta vecchio municipio- ore 21:00

17  luglio – Serata per Franco – a cura degli amici di Franco e Pro loco Paglieta APS – stand gastronomici- presso il Belvedere – ore 20:00

19 luglio – Concerto Fantasy  Saxophone Quartet – Largo Capocroce- ore 21:00

20 luglio– Spettacolo per bambini- Il Circo dei burattini- a cura delle associazioni culturali  “Il burattino Malandrino e “Favole in valigia”. piazza Roma- ore 18:30.

22  luglio “Ascolta e Commenta”Umberto Saba legge poesie- a cura della Biblioteca comunale- Piazza Roma –ore 18:30          

22  luglio– Concerto della pianista Maria Gabriella Castiglione – Teatro comunale   -ore 21:30.

23 luglio– Musica sotto le stelle con dj Farfalla- Parco  comunale- ore 21:00

29 luglio “Ascolta e Commenta” Giuseppe Ungaretti legge poesie di Giusepppe Ungaretti – a cura della Biblioteca comunale –Piazza Roma – ore 18:30

 29 luglio – Calici di stelle – presso la Cantina Paolucci- ore 21:00        

31 luglio – Concerto all’alba del quartetto Tetraclà – a cura dell’associazione fisarmonica “Giuseppe Ragni”-  Piazza Roma -ore 6:00 .  

1 agosto  Sinfonie  d’Estate – Banda di Conversano-  a cura del circolo della Stecca e  Pro-Loco  Paglieta APS – presso Largo Capocroce –ore 21:00 (e dalle ore 20:00 stand gastronomici) .

 5 agosto   “Ascolto e Commento poesia” Vittorio Gassman legge Leopardi – a cura della Biblioteca comunale – Piazza Roma- ore 18:30

5  agosto  “Aspettando Sentieri”- a cura della Pro-Loco Paglieta APS-Stand gastronomici con la” vera pasta alla mugnaia e musica” –       

6 agosto– Giuseppe Scarpato Hillside Power trio (Rock/Blues)- a cura di Paglieta Live – Piazza Roma –  ore 21:00

7 agosto-Passeggiata ecologica in bike

Dal 9 al 14 agosto – Torneo calcetto –partecipazione età dai  6 ai 15  

10 agosto  Calici di stelle –presso Cantina Paolucci

12 agosto  “Ascolta e Commenta” Vittorio Gassman legge Dante 33°Canto del Paradiso- a cura della Biblioteca  comunale- Piazza  Roma – ore 18:30.

13 agosto Festa del Boschetto – a cura Associazione “Amici del Boschetto”  

16 agosto  Serata Musicale con Revival- Scalinata della chiesa di San Rocco- ore 21:00

17 agosto – Concerto dei Groovin’ Rats Quarter- Piazza Roma- ore 21:00

 27 agosto  Mestieri dell’arte – a cura della Pro-Loco Paglieta APS con stand gastronomici.

3 settembre  Serata di musica- Piazzale adiacente chiesa di San Vincenzo e Sant’Egidio.

22-23  ottobre 17ma   Edizione “Sentieri d’Autunno 2022- Saperi e Sapori ”- a cura della Pro-Loco Paglieta APS.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net