sabato, Aprile 20, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: triglia alla livornese

Ricetta del giorno: triglia alla livornese

triglia

Ricetta del giorno: triglia alla livornese

Un piatto gustoso, sano, e adattissimo per tutte le occasioni. La ricetta che vi proponiamo oggi vede come protagonista sua maestà la triglia. Un pesce che si presta a tmolte preparazioni: in umido col pomodoro, fritta se di piccola taglia e, se grossa anche arrosto o semplicemente bollita e condita con un filo d’olio e, proprio per il suo sapore deciso, non può mancare nelle zuppe di pesce alle quali dà anche colore perché rimane bella rossa anche dopo la cottura.

INGREDIENTI

8 triglie fresche, di medie dimensioni (pulite)
350 g di pomodori datterini pelati biologici Petti “Gli speciali”
2 spicchi d’aglio
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale e pepe


PREPARAZIONE

Esercita una leggera pressione sullo spicchio d’aglio con la lama del coltello facendo scoppiare la buccia. Taglia le due estremità e rimuovi la buccia. Trita l’aglio. Lava il prezzemolo e rimuovi gli steli. Trita finemente anche il prezzemolo.

Scalda l’olio in una padella antiaderente e fai soffriggere l’aglio ed il prezzemolo. Aggiungi i pomodori datterini dopo averli lavati e tagliati e un pizzico di sale e lascia cuocere per 10 minuti.
Poni con attenzione le triglia in padella. Lascia cuocere per 5 minuti, controllando la padella di tanto in tanto per evitare che il pesce si attacchi. Gira la triglia facendo attenzione a far sì che rimangano integre. Spolverare con un pizzico di pepe e aggiungere una manciata di prezzemolo tritato. Cuocere per altri 5 minuti, quindi guarnire con prezzemolo e servire.

Per pulire le triglie – Prendete la vostra triglia e ripulitela dalle squame presenti sulla superficie: servitevi di un coltello a lama liscia, che andrete delicatamente a passare sulle squame e fate in modo che l’acqua corrente scorra costantemente sulla triglia a pressione moderata.
Posate la triglia sul tagliare e incidete la testa sui due lati quindi, utilizzando sempre lo stesso coltello, aprite il ventre, rimuovete la testa e successivamente tutte le interiora. Sciacquate di nuovo la triglia sotto acqua corrente per assicurarvi che siano stati eliminati tutti i residui e il sangue coagulato. Procedere quindi a tagliare le pinne partendo da quelle poste ai lati della testa. Procedere quindi a tagliare le pinne partendo da quelle poste ai lati della testa. Tagliare le pinne sotto la testa, nella parte ventrale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net