sabato, Aprile 20, 2024
Home > Mondo > Lysychansk ormai praticamente in mano russa

Lysychansk ormai praticamente in mano russa

onu

Lysychansk ormai praticamente in mano russa

La città ucraina di Lysychansk è al centro di rivendicazioni contrastanti, con le forze russe e ucraine che affermano di averne il controllo.

L’Ucraina afferma che le sue forze stanno subendo intensi bombardamenti russi lì, ma insiste sul fatto che la città non è stata ancora presa.

La battaglia cruciale di queste ore si sta quindi combattendo attorno alla città Lysychansk, che i separatisti russi riferiscono di aver circondato ma che Kiev sostiene di continuare a controllare: “Entro lunedì si decideranno le sorti della città”.

Tuttavia, i separatisti russi affermano di essere entrati con successo nella città e di aver raggiunto il suo centro.

I media russi hanno mostrato video di forze separatiste o russe che apparentemente sfilavano per le strade.

Fonti russe hanno anche twittato il video della bandiera sovietica presumibilmente collocata sul centro amministrativo in rovina della città, ma ciò non è stato verificato.

È l’ultima città ucraina a Luhansk, parte della regione industriale del Donbas. Il mese scorso la Russia ha conquistato la vicina città di Severodonetsk.

Il governatore della regione di Luhansk, Serhiy Haidai, ha affermato che l’assalto a Lysychansk non è cessato, con le forze russe che si avvicinano alla città assediata da tutti i lati.

Rodion Miroshnik, ambasciatore in Russia della Repubblica popolare di Luhansk, filo-mosca, ha detto alla televisione russa che Lysychansk era stata “messa sotto controllo” ma “non era stata ancora liberata”.

Le immagini dei soldati ceceni russi all’interno della città sono state condivise dal blogger della difesa Rob Lee.

L’ultima notizia pervenuta è che il ministero della Difesa russo riferisce che l’esercito ucraino ha colpito le città russe di Kursk e Belgorod, vicino al confine. “Un attacco deliberato con missili balistici Tochka-U, con munizioni a grappolo e droni sulle aree residenziali”, denuncia il ministero. Mosca ribadisce di aver conquistato Lysychansk e l’intera regione del Lugansk.

Anche Kiev oggi aveva ammesso la possibile caduta della città. Poi la Russia riferisce di aver attaccato una base di mercenari a Nikolaev e di averne uccisi 120.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net