martedì, Marzo 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film fantasy stasera in TV: “Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe” martedì 5 luglio 2022

Il film fantasy stasera in TV: “Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe” martedì 5 luglio 2022

hansel & gretel

Il film fantasy stasera in TV: “Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe” martedì 5 luglio 2022 alle 21:20 su Rai 4

Risultati immagini per hansel e gretel cacciatori di streghe poster

Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe (Hansel and Gretel: Witch Hunters) è un film del 2013 diretto da Tommy Wirkola, la continuazione della fiaba dei fratelli Grimm Hänsel e Gretel. Il film vede come protagonisti Jeremy Renner e Gemma Arterton nei panni di Hansel e Gretel,impegnati a combattere contro una congrega di streghe comandata dalla malvagia Muriel, che nel film è interpretata da Famke Janssen.

Da bambini, Hansel e Gretel vengono abbandonati nel bosco dai genitori; mentre vagano nel bosco, incontrano una casa completamente fatta di Marzapane, dove una terribile strega li rapisce e tiene prigionieri con l’intenzione di mangiarseli. Poco prima che riesca a mangiarsi Hansel, però, i due riescono a combatterla e a ucciderla bruciandola nel forno, scoprendo, durante la lotta, di essere misteriosamente immuni ai poteri delle streghe. Dopo quella volta, i due decidono di non tornare più dai loro genitori, convinti di essere stati abbandonati per egosimo, e di diventare cacciatori di streghe.

Quindici anni dopo questi avvenimenti, Hansel e Gretel vengono chiamati dal sindaco di Augusta per indagare sulle misteriose sparizioni di molti bambini. Lo sceriffo Berringer, precedentemente incaricato di risolvere il caso, ha ingiustamente catturato Mina, una ragazza che vive nel bosco, condannandola al rogo; Hansel e Gretel la salvano, poiché non riconoscono in lei i segni della Magia nera, attirandosi così le antipatie dello sceriffo. Nel paese, i due incontrano anche Ben, un loro ammiratore che conosce molte cose sulle streghe: è lui che parla loro di Muriel, una terribile strega dai grandi poteri che abiterebbe nei boschi limitrofi.

Hansel e Gretel vanno a caccia e catturano una delle due streghe-ancelle di Muriel, la quale, sottoposta a tortura, rivela loro alcuni dettagli sulle sparizioni: Muriel sta infatti progettando di usare il sangue di dodici bambini nella Notte della Luna di Sangue, un particolare avvenimento che avviene solo una volta per generazione, nel quale il sacrificio dei bambini più un “misterioso ingrediente segreto” consentirebbero alle streghe di preparare un incantesimo che le renderebbe immuni al fuoco dei roghi e dunque invincibili. Quella notte stessa Muriel e l’altra sua ancella irrompono nel villaggio per rapire l’ultima bambina; nella lotta che ne segue Hansel e Gretel vengono separati e il villaggio messo a ferro e fuoco, senza peraltro che la bambina possa essere salvata. In più Gretel viene rapita dal troll Edward, servitore delle streghe, ma viene in seguito liberata grazie al cuore gentile del mostro. Lo sceriffo accusa i due cacciatori di aver attirato lì le streghe e quindi causato la calamità al villaggio.

Hansel viene aiutato da Mina, mentre Gretel, picchiata dallo sceriffo e dalla sua squadra, viene salvata da Edward, il troll della foresta. Quando lei gli chiede come mai l’abbia aiutata, lui risponde che “i troll sono al servizio delle streghe” e se ne va. I due fratelli si ritrovano poco dopo in una casa abbandonata nel bosco, sotto la quale scoprono un rifugio di strega “insolito”: si rendono poi conto che la casa altro non è se quella dove erano cresciuti da bambini. In quel mentre irrompe Muriel, che spiega loro la verità: la loro madre era Adriana, una potente strega bianca, cioè dedita alla magia buona (questo spiega l’immunità dei fratelli ai poteri delle streghe). L’ingrediente segreto dell’incantesimo della Luna di Sangue era il cuore fresco di una strega bianca e, in occasione della precedente Luna di Sangue, non potendo affrontare Adriana, Muriel aveva deciso di sacrificare proprio Gretel, ma i loro genitori li avevano abbandonati nel bosco per metterli al sicuro da lei, prima di essere giustiziati dagli abitanti del villaggio. I due cacciatori combattono contro Muriel, ma lei ha la meglio, riuscendo a rapire Gretel e a ferire gravemente Hansel.

Mina riesce a guarire Hansel, rivelandosi a sua volta una strega bianca: con l’aiuto suo e di Ben, un ragazzo del villaggio e fervente ammiratore di Hansel e Gretel, nonché di un antico libro di magia trovato nel rifugio di Adriana; Hansel irrompe con delle armi benedette al sabba organizzato da Muriel, riuscendo a impedire l’incantesimo della Luna di Sangue e ad uccidere tutte le streghe intervenute. Muriel fugge, ma viene ferita gravemente da Ben; Hansel e Gretel la inseguono fino alla casetta di marzapane, dove ingaggiano una lotta furiosa contro di lei. Mina viene uccisa nel corso della battaglia. Alla fine però sono i fratelli ad avere la meglio e riescono a uccidere Muriel e i due possono riprendere la loro lotta contro le altre streghe malvagie e lasciando quelle buone in pace, stavolta in compagnia di Ben e Edward.

Regia di Tommy Wirkola

Con: Jeremy RennerGemma Arterton e Famke Janssen

Fonte: WIKIPEDIA

Inizia martedì 5 luglio su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) alle 21.20 un nuovo ciclo di film in prima serata dedicato ai migliori titoli che fondono l’azione con contesti fantastici. Il primo film del ciclo “Action Fantasy” è “Hansel & Gretel -Cacciatori di streghe”, una fiaba ultra-dark che ci presenta gli Hansel e Gretel resi noti dai Fratelli Grimm ormai cresciuti e impegnati nell’attività di cacciatori di streghe.

I due fratelli vengono assoldati dal borgomastro di Augusta per individuare ed eliminare la strega che sta terrorizzando il paese. Lo sceriffo Berringer è convinto che si tratti della giovane Mina, ma Hansel e Gretel sanno che dietro il mistero della strega di Augusta si cela il diabolico piano di Muriel e della sua congrega.

Nel ruolo dei combattivi Hansel e Gretel troviamo Jeremy Renner, noto Occhio di Falco della saga degli Avengers, e Gemma Arterton, mentre alla regia c’è il norvegese Tommy Wirkola, che nel cinema fantastico è già conosciuto per la commedia horror Dead Snow e per il fantascientifico Seven Sisters.