giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “I miserabili” di Sandro Bolchi del 7 luglio alle 15.40 su Rai 5: 9° puntata – Ponine

Anticipazioni per “I miserabili” di Sandro Bolchi del 7 luglio alle 15.40 su Rai 5: 9° puntata – Ponine

i miserabili 9

Anticipazioni per “I miserabili” di Sandro Bolchi del 7 luglio alle 15.40 su Rai 5: 9° puntata – Ponine

I miserabili 1964.JPG

Un grande classico con Gastone Moschin e Tino Carraro

Lo sceneggiato “I miserabili”, diretto da Sandro Bolchi e tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo del 1862, è uno dei più imponenti adattamenti televisivi realizzati dalla Rai.

A partire dal 27 giugno Rai Cultura torna a proporlo ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì alle 15.40 su Rai5. Girato nel 1963 nell’arco di 4 mesi presso la sede Rai di via Teulada, “I miserabili”, ambientato nella Francia tra il 1815 e il 1833, andò in onda in 10 puntate per una durata complessiva di circa 11 ore.

I due principali protagonisti della storia, Jean Valjean e l’ispettore Javert, erano rispettivamente interpretati da Gastone Moschin e da Tino Carraro. Con loro, anche Giulia Lazzarini e Roberto Bisacco La regia era firmata da Sandro Bolchi, che governò con rigore e puntualità una macchina produttiva estremamente complessa.

I miserabili è uno sceneggiato televisivo in 10 puntate, tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, andato in onda sul Programma Nazionale della RAI nel 1964, diretto da Sandro Bolchi, con Gastone MoschinTino Carraro e Giulia Lazzarini come interpreti principali: « il più lungo romanzo sceneggiato mai realizzato dalla televisione. »[1]

9° puntata – Ponine

Mario e’ in una taverna dove si parla di rivoluzione contro il re Luigi Filippo. Quando esce, incontra Ponine, innamorata del giovane che gli confida di sapere dove abita Cosetta e che e’ disposta a portarlo da lei. Mario arriva alla villa dove lascia una lettera d’ amore per Cosetta.

Intanto il padre, Jean Valjean, nel timore di essere scoperto e dopo aver intuito che qualcuno venuto dal passato possa mettere in pericolo la sua liberta’, decide di partire di nuovo. I due ragazzi dopo essersi incontrati si innamorano e Mario si reca dal nonno per chiedere il permesso di sposarsi.

Il nonno prima si infuria ma poi, mosso dall’ affetto, lo fa accomodare e comincia a parlare con lui cercando di dissuaderlo dall’ idea del matrimonio. Mario si reca nuovamente dall’ amata Cosetta ma apprende che lei ed il padre sono partiti.

Foto interna: https://it.wikipedia.org/wiki/I_miserabili_(miniserie_televisiva_1964)

Foto esterna: https://www.raiplay.it/video/2017/06/I-miserabili—Presentazione-aec37cd2-cea2-4491-bb6d-817220962fe0.html