mercoledì, Agosto 10, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 9 luglio alle 16 su Rai 1: tappa a Mantova

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 9 luglio alle 16 su Rai 1: tappa a Mantova

a sua immagine

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 9 luglio alle 16 su Rai 1: tappa a Mantova

(none)

Su Rai1  con Lorena Bianchetti a seguire “Le ragioni della Speranza” con don Luigi Verdi

Nella puntata di “A Sua Immagine”, in onda sabato 9 luglio alle 16.00 su Rai 1, Lorena Bianchetti condurrà i telespettatori a Mantova, un vero e proprio scrigno di fede, cultura e arte che attraversa due millenni.

Non si può pensare a Mantova senza occuparsi di Virgilio, che della città lombarda fu figlio; ma non tutti sanno che, nella credenza popolare, il poeta latino divenne persino patrono della città, per le virtù che incarnava nei suoi scritti.

Mantova è però anche sede di grandi capolavori artistici: dall’iniziatore dell’architettura moderna, Leon Battista Alberti, ad Andrea Mantegna, pittore raffinatissimo, fino a Giulio Romano, manierista fra i primi e precursore dei designer contemporanei, la città lombarda custodisce capolavori non sempre conosciuti.

Non meno importante è però l’aspetto religioso: la reliquia del Preziosissimo Sangue di Cristo, contenuta nei sacri vasi, è oggetto di devozione millenaria, e mille anni ha anche la rotonda di San Lorenzo, che ci riporta ai tempi di Matilde di Canossa, donna di fede e di grande personalità, che anticipa alcune istanze dell’emancipazione femminile.

A seguire “Le ragioni della Speranza” con don Luigi Verdi, fondatore della fraternità di Romena.  In questa sesta puntata la via della pace ci conduce a Castel del Monte, in Puglia, per incontrare don Riccardo Agresti e i ragazzi che producono i taralli “A mano libera”, nella Masseria San Vittore.Si conoscerà, infatti, il progetto “Senza Sbarre”, nato nel 2018 per volontà della Diocesi di Andria e con l’obiettivo di inserire detenuti ed ex detenuti all’interno di un percorso rieducativo, lavorativo e di inclusione sociale. 

A Sua immagine è un programma televisivo a sfondo cattolico condotto da Lorena Bianchetti su Rai 1, nato nell’ottobre del 1997 sulla scia delle rubriche religiose presenti nel palinsesto della Rai dal 1954[1][2].

Il programma nasce dalla collaborazione tra la Rai e la Conferenza Episcopale Italiana, e va in onda su Rai 1 ogni sabato alle ore 16:05 e ogni domenica alle 10:30. Il programma offre al pubblico numerose storie riguardo alla vita di persone comuni, che attraverso la loro fede portano avanti desideri, passioni, opere per la comunità. Il programma varia nei due giorni di programmazione.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/07/A-Sua-Immagine-fa-tappa-a-Mantova-d63cfcc9-f56a-43d3-bcb5-8031c02b54ed-ssi.html