lunedì, Agosto 15, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 9 luglio alle 12.30 su Rai 1: viaggio in Liguria

Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 9 luglio alle 12.30 su Rai 1: viaggio in Liguria

linea verde tour

Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 9 luglio alle 12.30 su Rai 1: viaggio in Liguria

Su Rai1 conducono Federico Quaranta e Giulia Capocchi

Riprende il viaggio di Linea Verde Tour. In questa prima tappa del viaggio estivo, Federico Quaranta e Giulia Capocchi sono in Liguria.

A partire dal golfo di La Spezia, dove un mitilicoltore racconta quanto il suo lavoro sia anche molto rispettoso del mare, Federico incontra anche una biologa marina che gli svela, da Manarola, il lavoro di ricerca che si compie sui fondali del Parco delle Cinque Terre.

Salendo la costa, Federico scopre quanto duro sia stato nei secoli il lavoro degli agricoltori, costretti a ricavare un pezzo di terra da territori rocciosi e a precipizio sul mare. Giulia va invece alla scoperta delle bellezze della Val di Vara, riconosciuta come Valle del Biologico, tra antichi castelli, borghi medievali, e territori dove ancora la natura si mostra selvaggia.

Raggiungerà infine il fiume che dà il nome alla valle, il Vara appunto, attraversandolo a bordo di un gommone, superando un percorso avventuroso. Anche Federico dal mare si sposta nell’entroterra, scoprendo un sito archeologico e un luogo naturalisticamente incontaminato, Lago Puro, un tempo via di comunicazione importante che collegava tre regioni: Liguria, Toscana ed Emilia Romagna. Il suo cammino finisce sulla cima del Monte Dragnone, dal quale abbraccerà con lo sguardo tutta la Valle sottostante.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Linea verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Linea verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverdetour