sabato, Agosto 13, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Estate” del 10 luglio alle 12.20 su Rai 1: protagonista la Sardegna

Anticipazioni per “Linea Verde Estate” del 10 luglio alle 12.20 su Rai 1: protagonista la Sardegna

linea verde estate

Anticipazioni per “Linea Verde Estate” del 10 luglio alle 12.20 su Rai 1: protagonista la Sardegna

Su Rai1, con Angela Rafanelli e Peppone

Un luogo con ottomila anni di storia geomineraria, una comunità marinara da sempre aperta ai traffici e capace di sintetizzare le diverse culture del Mare Nostrum: il prossimo appuntamento di Linea Verde Estate, con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese, in onda domenica 10 luglio, alle 12.20 su Rai 1, è un viaggio alla scoperta delle bellezze dell’isola di San Pietro, nella punta a sud ovest della Sardegna. 

Per conoscere quest’isola si parte dal suo animale totemico, il falco, che ancora oggi spicca il volo dagli orridi a strapiombo sul mare veleggiando tra le onde, tanto da conferire a questo angolo di paradiso l’appellativo di “isola degli sparvieri”.   

Angela Rafanelli e Peppone Calabrese cominciano il loro racconto a Carloforte, unico porto e centro abitato dell’isola, per svelarne la storia e capirne lo strano dialetto, simile al ligure antico. 

Dalle antiche saline animate da stormi di fenicotteri rosa alle scogliere minerarie a strapiombo sul mare, dai vigneti cresciuti sulla sabbia alle rocce vulcaniche, ai piccoli orti famigliari di sussistenza, per poi giungere al simbolo di questa terra: il tonno rosso pinna blu, una delle più grandi eccellenze gastronomiche del nostro Paese. 

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate.

Angela Rafanelli (Livorno13 giugno 1978) è una conduttrice televisivaautrice televisiva e conduttrice radiofonica italiana.

Studia recitazione e si diploma al Piccolo Teatro[1] di Milano con Luca Ronconi dal 1999 al 2002. Nel 2007 inizia a lavorare in televisione come presentatrice e autrice su Current, canale satellitare fondato da Al Gore, occupandosi di arte, musica e moda. Nella stagione 2008/2009 scrive e presenta insieme a Marco Fubini il programma RED – Tutte le declinazioni del sesso. Nel 2009 diventa inviata del programma Le iene[2] su Italia 1, inizialmente nella coppia Angela e Marco, poi da sola.

Nel 2010 eredita da Camila Raznovich la conduzione di Loveline, su MTV. Nel 2011 conduce su LA7 il programma Le vite degli altri[3]. Nell’estate 2012 conduce gli MTV Days insieme a Marracash ed Ensi. Nello stesso anno è inviata nel programma Volo in diretta di Fabio Volo su Rai 3. Dopo una pausa dovuta alla nascita di sua figlia Blu e alla morte del compagno Claudio Sinatti[4], torna in tv nel 2014 come inviata del programma Quelli che il calcio su Rai 2. Nel 2015 conduce con Rocco Tanica Razzolaser su Rai 2. Nelle stagioni 2015 e 2016 è riconfermata a Quelli che il calcio con una rubrica di arte insieme a Francesco Bonami. Nell’estate 2017 su Radio 2, conduce dal lunedì al venerdì Radio 2 come voi insieme a Tiberio Timperi e da sola, nel fine settimana, il programma Sere d’estate. Nella stagione 2017/2018 è inviata di Domenica In su Rai 1. Nell’estate 2018 conduce insieme a Francesca Fialdini su Rai 3 il programma In viaggio con lei[5] e su Rai Radio 2 la trasmissione del week end Radio 2 Sunset[6]. Nel 2018 conduce tutti i sabati su Rai Radio2B come Sabato insieme a Mauro Casciari. È la protagonista della docufiaba della vigilia di Natale 2018 di Rai 1 Che fine ha fatto Babbo Natale?[7]. Nel 2019 conduce tutti i sabati su Rai Radio2, I Love Radio2. Dal 2020, in estate conduce la domenica su Rai 1 Linea Verde Estate in coppia con Marco Bianchi, e d’inverno, sempre su Rai 1Linea verde Radici[8] in onda il sabato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Foto interna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverdeestate

Foto esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverdeestate