venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Furti d’auto nelle Marche: i numeri del 2021

Furti d’auto nelle Marche: i numeri del 2021

lidu

Ancona – Nel 2021 ogni giorno nelle Marche è stata rubata un auto. In qualche giorno anche due. Questo dice il rapporto dell’Ania relativa ai furti di autovetture in Italia. Per la precisione sono stati 380 i veicoli spariti nella regione. Sono tanti ma pochissimo in confronto alla Campania (18.895 furti), il Lazio ( 12.629) o la Puglia (12.106).

Chiaramente va considerata anche l’incidenza dei furti in generale rispetto alle auto circolanti che variano da regione a regione. Per le Marche l’incidenza è bassa in ogni caso: 0,37 furti ogni 1.000 automobili, fermo restando che anche un furto è di troppo. Meglio fanno Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Valle D’Aosta. Per fare una  comparazione in Campania l’incidenza è di 5,22 furti ogni mille macchine che circolano. In Puglia è di 4,97 mentre in Trentino è di 0,08.

Che dire delle auto ritrovate dalle forze dell’ordine? La percentuale dei veicoli recuperati in Italia è del 38,4% Nelle Marche è del 46,1% mentre in Trentino Alto Adige è dell’83,7%. Al Sud in generale le auto recuperate sono intorno al 40%.

Roberto Guidotti

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net