venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 16 luglio alle 12.30 su Rai 1: viaggio a Malta

Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 16 luglio alle 12.30 su Rai 1: viaggio a Malta

linea verde tour

Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 16 luglio alle 12.30 su Rai 1: viaggio a Malta

Su Rai1 conducono Federico Quaranta e Giulia Capocchi sull’isola dei Cavalieri

Approda al centro del Mediterraneo il viaggio di Federico Quaranta e Giulia Capocchi, che nella puntata di “Linea Verde Tour”, in onda sabato 16 luglio alle 12.30 su Rai 1, faranno rotta verso le isole di Malta, un arcipelago di roccia calcarea, a poche miglia dalle coste siciliane.

Prima tappa al City Gate della Valletta, progettato da Renzo Piano, un vasto complesso architettonico che comprende il palazzo del Parlamento e la Opera House; poi sulle tracce del Caravaggio, fuggiasco a Malta nel 1607, dove ha lasciato due capolavori assoluti dell’arte barocca, oggi custoditi presso la Concattedrale di Saint John: “La decollazione di San Giovanni Battista” e “Il San Girolamo scrivente”.

Il viaggio prosegue ai templi megalitici di Hagar Qi e Mnajdra, a Mdina, l’antica capitale; quindi ai sotterranei della Valletta, realizzati dai Cavalieri dell’Ordine di Malta come depositi e rifugi militari fino al porticciolo di Marsaxlokk, per incontrare un pescatore speciale. E poi tanta natura: le alte falesie di Dingli, le coste rocciose di Comino, il parco nazionale di Majjistral, il suggestivo complesso di caverne marine del Blu Grotto. 

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Linea verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Linea verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverdeto