sabato, Aprile 20, 2024
Home > Italia > Inflazione al 9,8% a giugno, al TOP dal 1986

Inflazione al 9,8% a giugno, al TOP dal 1986

inflazione

Inflazione al 9,8% a giugno, al TOP dal 1986

In attesa che giunga a termine il teatrino della crisi di governo, rileviamo che l’ Inflazione diventa sempre più pesante specialmente per famiglie meno abbienti, giungendo al 9,8%.

Secondo l’ Istat, questi dati sono accelerati nel trimestre, ampliando il differenziale di classe.

Ricordiamo che la povertà assoluta è in fortissima crescita e che ha raggiunto cifre disastrose, con oltre 5 Milioni di poveri.

A giugno l’inflazione accelera di nuovo salendo a un livello (+8,0%) che non si registrava da gennaio 1986 (quando fu pari a +8,2%).  Le tensioni inflazionistiche, continuano a propagarsi dai beni energetici agli altri comparti merceologici, nell’ambito sia dei beni sia dei servizi. Lo sottolinea l’Istat a commento dei dati definitivi di giugno.

Aumenti che non si vedevano rispettivamente da agosto 1996 e da giugno 1996.

Da registrare che  l’inflazione galoppante si fa sentire anche per chi va in ferie, dai voli internazionali al noleggio auto e agli alberghi. Chi si appresta a partire per le ferie si trova a fronteggiare un quadro non certo confortante. A segnalarlo è L’Unione Nazionale Consumatori che ha elaborato i dati Istat.

In testa alla top ten delle vacanze si trova il più che raddoppio dei prezzi dei voli internazionali che decollano del 124,1% su giugno 2021.

Per quanto riguarda i viaggi, quindi : “Quello che emerge da questi dati è che per le prossime vacanze meno ci allontaniamo e meglio è. Tra voli e carburanti i prezzi sono esorbitanti”, afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

Il Codacons fa i conti: tariffe voli europei +139%, biglietti intercontinentali +124%, alberghi +22,8%, traghetti +18,7%.

Le vacanze estive del 2022 saranno ricordate come le più care degli ultimi 50 anni.

Tutto questo per i sempre meno fortunati che potranno permettersi le vacanze, dal momento che,  come abbiamo visto in precedenza, i poveri assoluti sono in forte crescita.

Ettore Lembo

Foto di Alexandra_Koch da Pixabay

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2022/07/15/inflazione-piu-pesante-per-famiglie-meno-abbienti-e-al-98_307d5df5-ae50-4e40-8e0c-d5ed56fda498.html

https://www.adnkronos.com/inflazione-accelera-di-nuovo-a-giugno-mai-cosi-dal-1986_2eDCI6OtrDyC8ROiiWjKO2

https://www.adnkronos.com/inflazione-dai-voli-agli-alberghi-ecco-i-rialzi-delle-vacanze_37FHiurBVu3xDiFw0Ln6vn

https://www.adnkronos.com/estate-2022-per-gli-italiani-vacanze-piu-care-degli-ultimi-50-anni_5B86GOH80ZzOVTlveNhYWq

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net