Il film romantico stasera in TV: “La Belle Epoque” mercoledì 20 luglio 2022 alle 21.20 su Rai 3
La Belle Époque è una commedia drammatica romantica francese del 2019 scritta e diretta da Nicolas Bedos . [2]
Il film è interpretato da Daniel Auteuil nei panni di Victor, un uomo sulla sessantina il cui lungo matrimonio con Marianne ( Fanny Ardant ) è in crisi. Quando Victor incontra Antoine ( Guillaume Canet ), il titolare di una compagnia che permette alle persone di realizzare una versione del “viaggio nel tempo” visitando un palcoscenico in cui la compagnia mette in scena una rievocazione storica, coglie l’occasione per rivisitare il momento in cui ha ha incontrato per la prima volta Marianne, nella speranza di riaccendere il suo amore per lei.
Il film è stato presentato in anteprima fuori concorso al Festival di Cannes 2019 . [3]
Victor, fumettista e illustratore disoccupato, è sulla sessantina e disilluso. Il suo matrimonio con Marianne è nei guai e lui è disinteressato e sopraffatto dal mondo moderno e da ciò che vede come progressi tecnologici bizzarri.
Per tirarlo su di morale, il figlio Maxime gli compra un buono per trascorrere una serata gestita da una compagnia che mette in scena rievocazioni storiche come una forma di “viaggio nel tempo”. L’azienda offre ai suoi clienti l’opportunità di rivivere l’epoca di loro scelta, mescolando espedienti teatrali e ricostruzioni storiche, e alcuni facoltosi clienti scelgono di trascorrere una serata con William Faulkner , Adolf Hitlero aristocratici nel XVII secolo.
Sebbene Victor sia inizialmente sprezzante, dopo che Marianne gli dice che vuole rompere con lui, Victor si avvicina con riluttanza alla compagnia, scegliendo di rivisitare la settimana più significativa della sua vita, in cui ha incontrato Marianne per la prima volta, quarant’anni prima, in La Belle Caffè d’epoca a Lione. Antoine, il proprietario della compagnia ed ex sceneggiatore, è molto meticoloso e prepotente, ma apprezza Victor per la gentilezza che gli ha fatto da adolescente.
Antoine mette in scena il primo incontro di Victor con Marianne, interpretando Marianne, la donna con cui Antoine ha attualmente una turbolenta relazione, Margot. A poco a poco Victor si perde nei ricordi ricostituiti, e allo stesso tempo la relazione tra Antoine e Margot si rompe. Nel frattempo, Marianne arriva a pentirsi della sua decisione. Alla fine, le due coppie si riconciliano sul bisogno di connettersi all’autentico, piuttosto che al nostalgico.
Cast
- Daniel Auteuil nel ruolo di Victor Drumond
- Guillaume Canet come Antoine
- Doria Tillier nel ruolo di Margot
- Fanny Ardant nel ruolo di Marianne Drumond
- Pierre Arditi come Pierre
- Denis Podalydès come François
- Michael Cohen nel ruolo di Maxime Drumond [4]
- Jeanne Arènes come Amélie [5] [6]
- Bertrand Poncet come Adrien [7] [1]
- Bruno Raffaelli come Maurice/Yvon/Hemingway [7]
- Lizzie Brocheré nel ruolo di Gisèle / L’amica di Margot [7]
- Thomas Scimeca nel ruolo di Freddy/Hans Axel von Fersen [8]
Regia di Nicolas Bedos
Con Daniel Auteuil, Fanny Ardant e Guillaume Canet
Fonte: WIKIPEDIA
Foto interna ed esterna: https://en-m-wikipedia-org.translate.goog/wiki/La_Belle_%C3%89poque_(film)?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc