mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: calamarata alici e pecorino

Ricetta del giorno: calamarata alici e pecorino

calamarata

Ricetta del giorno: calamarata alici e pecorino

La calamarata è un tipo di pasta che deve il suo nome alla sua forma che ricorda molto gli anelli di calamari. Nella ricetta di oggi la utilizzeremo per preparare un primo piatto con un condimento di alici e pecorino.

Questo succulento sughetto di pesce, realizzato con pomodoro, aglio e prezzemolo, sarà il modo migliore per portare in tavola tutto il gusto del Mediterraneo. Ad esaltare ancora di più la pietanza ci penseranno delle scaglie compatte di Pecorino Romano DOP Cademartori.

Questo primo piatto di pesce è facile da realizzare ma molto d’effetto: preparatelo per un’occasione speciale con amici e parenti e stupitevi di quanto verrà apprezzato. Anzi, seguite il nostro consiglio: preparatene in abbondanza perché sicuramente vi chiederanno il bis!

Se volete variare un po’, potete provare a sostituire il Pecorino con altri formaggi Cademartori per scoprire il vostro abbinamento preferito: anche se l’abbinamento di pesce e formaggio è insolito, questa calamarata con alici e Pecorino saprà conquistare i vostri palati e non ne farete più a meno.

Provatela anche voi. Seguite la nostra ricetta passo a passo e tutti i nostri consigli per portare in tavola un primo piatto che riempia la casa dei profumi e dei gusti del Mediterraneo!

Ingredienti

  • 400 g di Calamarata
  • 800 g di Alici fresche
  • 80 g Pecorino Romano DOP Cademartori
  • 2 Pomodori interi
  • 1 spicchio d’ Aglio
  • Olio Extravergine d’Oliva q.b.
  • 1 ciuffo di Prezzemolo
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prepararla, innanzitutto pulite le alici eliminando la testa e la lisca centrale, dopodiché sciacquatele sotto l’acqua corrente e asciugatele accuratamente con un panno.

Tritate finemente l’aglio e fatelo soffriggere per qualche minuto in una padella antiaderente con un cucchiaio d’olio, quindi aggiungete i pomodori lavati e tagliati a dadini e mescolate per insaporire. Unite infine le alici, regolate di sale e saltate il tutto per 5 minuti a fiamma viva.

Nel frattempo, cuocete la pasta in una pentola con abbondante acqua bollente salata e, una volta scolata al dente, trasferitela nella padella. Amalgamatela al sugo e completate il piatto con del prezzemolo tritato e delle scaglie di Pecorino Romano DOP Cademartori prima di servire.

Fonte: https://www.galbani.it/ricette/calamarata-alici-pecorino

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.