lunedì, Agosto 15, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Estate” del 24 luglio alle 12.20 su Rai 1: tra Livorno e Grosseto

Anticipazioni per “Linea Verde Estate” del 24 luglio alle 12.20 su Rai 1: tra Livorno e Grosseto

linea verde estate

Anticipazioni per “Linea Verde Estate” del 24 luglio alle 12.20 su Rai 1: tra Livorno e Grosseto

Su Rai1, con Angela Rafanelli e Peppone nella “Terra antica di forti femmine, tra viti, forteti e onde di passioni”

Un viaggio nella provincia di Livorno e Grosseto, in Toscana. Lo propone il nuovo appuntamento con “Linea Verde Estate”, condotto da Angela Rafanelli e Peppone Calabrese, in onda domenica 24 luglio alle 12.20 su Rai 1.

Si parte dalla Tenuta San Guido, a Bolgheri, una sorta di tempio del naturale per ammirare la straordinaria bellezza dei puledri della razza Dormello-Olgiata, discendenti dal figlio del vento, Ribot, il cavallo più vincente della storia dell’ippica italiana. 

Si va poi “nel cuore della terra”, alla scoperta del parco minerario di Campiglia Marittima: un’estensione di 450 ettari con musei, gallerie minerarie, un borgo medievale di minatori fondato mille anni fa, ma anche sentieri di interesse storico, archeologico, geologico e naturalistico. 

In sommario anche una storia di riscatto, di passione per la terra e per il proprio lavoro: a Bolgheri, l’ambizioso sogno di Cinzia e di suo marito Eugenio che diviene realtà, quello di produrre un vino, vera eccellenza italiana, in una delle cantine più blasonate al mondo.

Da Campiglia Marittima, invece, una storia di imprenditoria al femminile. Qui, la giovane Ilaria, in una azienda agricola tutta biologica che mette insieme modernità assoluta, attenzione al superfood, verdure biologiche, olio extravergine di oliva e antiche tradizioni, coltiva anche la pesca castagnetana, un simbolo di queste campagne, prima che la vigna sfrattasse frutteti e orti. 

Dalle vaste necropoli alle cave di calcarenite, dai quartieri industriali all’acropoli, sede di edifici pubblici e sacri: a Piombino, la magia dell’area archeologica di Populonia, uno degli angoli più suggestivi della costa degli Etruschi, e luogo che dà il nome a questo tratto incantevole di costa toscana.

“Non solo le compagne dell’aperitivo, ma da sempre le protagoniste delle fiere di paese”: a Venturina Terme, con Stefania e Marco, il recupero di una coltivazione che si era diffusa negli anni ‘50, anche nel nord Italia, quella delle arachidi e la loro torrefazione “mobile” nelle piazze per vendere le noccioline appena tostate. 

Si chiude con storia, curiosità e personaggi di Massa Marittima, un’affascinante cittadina medievale toscana di origine etrusca, capoluogo delle colline metallifere, nella zona nord della Maremma. 

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate.

Angela Rafanelli (Livorno13 giugno 1978) è una conduttrice televisivaautrice televisiva e conduttrice radiofonica italiana.

Studia recitazione e si diploma al Piccolo Teatro[1] di Milano con Luca Ronconi dal 1999 al 2002. Nel 2007 inizia a lavorare in televisione come presentatrice e autrice su Current, canale satellitare fondato da Al Gore, occupandosi di arte, musica e moda. Nella stagione 2008/2009 scrive e presenta insieme a Marco Fubini il programma RED – Tutte le declinazioni del sesso. Nel 2009 diventa inviata del programma Le iene[2] su Italia 1, inizialmente nella coppia Angela e Marco, poi da sola.

Nel 2010 eredita da Camila Raznovich la conduzione di Loveline, su MTV. Nel 2011 conduce su LA7 il programma Le vite degli altri[3]. Nell’estate 2012 conduce gli MTV Days insieme a Marracash ed Ensi. Nello stesso anno è inviata nel programma Volo in diretta di Fabio Volo su Rai 3. Dopo una pausa dovuta alla nascita di sua figlia Blu e alla morte del compagno Claudio Sinatti[4], torna in tv nel 2014 come inviata del programma Quelli che il calcio su Rai 2. Nel 2015 conduce con Rocco Tanica Razzolaser su Rai 2. Nelle stagioni 2015 e 2016 è riconfermata a Quelli che il calcio con una rubrica di arte insieme a Francesco Bonami. Nell’estate 2017 su Radio 2, conduce dal lunedì al venerdì Radio 2 come voi insieme a Tiberio Timperi e da sola, nel fine settimana, il programma Sere d’estate. Nella stagione 2017/2018 è inviata di Domenica In su Rai 1. Nell’estate 2018 conduce insieme a Francesca Fialdini su Rai 3 il programma In viaggio con lei[5] e su Rai Radio 2 la trasmissione del week end Radio 2 Sunset[6]. Nel 2018 conduce tutti i sabati su Rai Radio2B come Sabato insieme a Mauro Casciari. È la protagonista della docufiaba della vigilia di Natale 2018 di Rai 1 Che fine ha fatto Babbo Natale?[7]. Nel 2019 conduce tutti i sabati su Rai Radio2, I Love Radio2. Dal 2020, in estate conduce la domenica su Rai 1 Linea Verde Estate in coppia con Marco Bianchi, e d’inverno, sempre su Rai 1Linea verde Radici[8] in onda il sabato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Foto interna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverdeestate

Foto esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverdeestate