mercoledì, Agosto 10, 2022
Home > Anticipazioni TV > Rai 1 Linea Verde Estate domenica 31 luglio: viaggio nel Lazio del sud

Rai 1 Linea Verde Estate domenica 31 luglio: viaggio nel Lazio del sud

Rai 1 Linea Verde Estate

Rai 1 Linea Verde Estate domenica 31 luglio: viaggio nel Lazio del sud

Viaggio nel Lazio Vetus”: il prossimo appuntamento di Linea Verde Estate, con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese, in onda domenica 31 Luglio, alle 12.20 su Raiuno, sarà un viaggio nel Lazio del sud.

Una superficie di 60 km2, comprendendo circa 3 chilometri di spiaggia ancora incontaminata, un susseguirsi di ecosistemi costieri tipici dell’ambiente mediterraneo, un prezioso scrigno di una ricca biodiversità: alle porte di Roma, l’incomparabile bellezza della Tenuta Presidenziale di Castel Porziano.

La “vigna dei Cesari”, gli alberi sacri dei Fori Imperiali, il palazzo del Quirinale, dal 1946 illustre residenza dei nostri Presidenti della Repubblica: un’affascinante racconto dei luoghi simbolo di Roma Capitale.

Un monte di circa 540 metri che si affaccia su un mare cristallino, un luogo magnifico che da sempre è incontro tra natura, storia e mito: lo splendore del Parco Nazionale del Circeo, un gioiello della sostenibilità, istituito nel 1934.

Un tratto di costa lungo quasi 10 km, da Torre Paola fin oltre la città di Sabaudia, un’estensione di 3,9 km2, un’importanza di tipo ambientale ed ecologico poiché qui nidificano uccelli sia stanziali che migratori: al Circeo, il fascino del l Lago di Sabaudia, uno dei più importanti specchi d’acqua salmastri d’Italia.

Dalla natura alla nostra tavola: sul lago di Paola, l’allevamento delle cozze effettuato nel pieno rispetto delle normative vigenti, sfruttando al meglio tutte le potenzialità offerte da un ambiente incontaminato.

Dove si estendeva una grande foresta con il suo ambiente affascinante e quasi disabitato, oggi ci sono rigogliosi terreni agricoli, le uniche testimoni di tutte queste epoche sono loro, le bufale: al Circeo, storia di un’eccellenza locale, quello della mozzarella di bufala, l’oro bianco dell’economia pontina.

Un tubero magico che ha stregato il mondo intero: a Latina, storia di un’azienda tutta italiana che, unendo passione e ricerca continua, da oltre 120 anni si dedica con passione alla produzione e lavorazione di patate e cipolle di qualità.

Dolce, rinfrescante, è un tutt’uno con l’estate: all’ombra del promontorio del Circeo, la coltivazione e la raccolta dell’anguria pontina, riconosciuta da poco prodotto PAT, cioè espressione del patrimonio culturale italiano.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net