martedì, Aprile 23, 2024
Home > Mondo > Nancy Pelosi, presidente della Camera Usa, andrà a Taiwan sfidando la Cina?

Nancy Pelosi, presidente della Camera Usa, andrà a Taiwan sfidando la Cina?

nancy pelosi

Nancy Pelosi, presidente della Camera Usa, andrà a Taiwan sfidando la Cina?

Dopo l’incipit della guerra tra la Russia e l’Ucraina in cui l’Europa, ed in particolar modo l’Italia, si sono trovate indirettamente coinvolte, questa volta, con la Presidente della Camera Nancy Pelosi, gi Stati Uniti sembrano voler accendere ancora un ulteriore e pericoloso conflitto, questa volta nel pacifico, con la Cina.

Pare infatti che il presidente della Camera Usa, la Democratica Nancy Patricia Pelosi, annunciando l’itinerario del suo tour in Asia pur non citando Taiwan, avrebbe intenzione di andare a Taipei, nell’isola di Taiwan, sfidando tutti gli avvertimenti di Pechino “La Cina – ha detto con decisione il ministro degli Esteri – prenderà sicuramente contromisure decise e forti a difesa della sovranità e integrità territoriale” e continuando,  “Vorremmo avvertire ancora gli Stati Uniti che Pechino è in attesa e che l’Esercito popolare di liberazione non starà a guardare”, così ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian.

Ma intanto, secondo i Media di Taiwan, la Pelosi è attesa nell’isola già da questa sera a Taipei per incontrare la presidente Tsai Ing-wen il giorno successivo.

A dimostrare come la tensione tra Cina ed Usa abbia raggiunto livelli pericolosi arrivano le esercitazioni di forze di Pechino nella provincia del Fujian, appena al largo della costa dello Stretto di Taiwan, molto vicino all’isola ‘ribelle’.

Sembrerebbe che il Presidente degli USA Biden non abbia chiesto alla Pelosi di evitare la visita a Taiwan, sia per rispetto nei confronti dell’autonomia del Congresso, sia perché non vuole dare l’impressione di aver ceduto alle minacce cinesi, permettendo così che non si possa dare l’idea che Pechino imponga i programmi delle missioni all’Estero delle personalità americane.

Tuttavia, secondo fonti della Casa Bianca, vi sarebbero poche informazioni di intelligence su come la Cina potrebbe effettivamente reagire all’arrivo della Pelosi a Taiwan.

Lo scopo del viaggio, “, ha dichiarato la speaker della Camera Usa, è: “riaffermare l’impegno irremovibile degli Stati Uniti nei confronti di alleati e amici nell’Indo-Pacifico”. E continuando dice, “Un Indo-Pacifico libero e prospero gioverà non solo agli Stati Uniti ma anche al mondo intero.”

Secondo la Pelosi, quindi, pace, sicurezza, crescita economica, commercio internazionale, cambiamento climatico e diritti umani saranno i temi di discussione durante le visite.

Tutti temi apparentemente interessanti e che dovrebbero trovare consensi anche presso i cinesi, i quali invece vedono questo viaggio come una invasione alla loro integrità territoriale.

Scenario, questo, che genera la preoccupazione del primo ministro di Singapore Lee Hsien Loong, che ha esortato la presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi a puntare ad avere delle relazioni “stabili” con Pechino.

Infatti “Il primo ministro Lee ha sottolineato l’importanza di relazioni stabili tra Stati Uniti e Cina per la pace e la sicurezza regionale”, si legge in una dichiarazione del ministero degli Esteri di Singapore.

Vedremo che cosa accadrà, dal momento che comunque l’ufficio della speaker della Camera Usa, Nancy Pelosi, quando ha pubblicato il programma e l’itinerario del suo tour in Asia, non fa menzione di Taiwan.

Chissà quindi se la potenziale tappa su cui si erano rincorse indiscrezioni mai confermate ufficialmente, ma che sono bastate a suscitare l’irritazione della Cina, sarà effettuata.

Ettore Lembo

Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Nancy_Pelosi

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net