giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV: “Un tè con Mussolini” giovedì 4 agosto 2022

Il film storico stasera in TV: “Un tè con Mussolini” giovedì 4 agosto 2022

un tè con mussolini

Il film storico stasera in TV: “Un tè con Mussolini” giovedì 4 agosto 2022 alle 20:55 su TV 2000 (Canale 28)

Un tè con Mussolini (Tea with Mussolini) è un film del 1999 diretto da  Franco Zeffirelli, con Maggie Smith, Cher: e Claudio Spadaro.

Firenze1935: un gruppo di signore inglesi vive in Italia perché affascinate dalla sua cultura e dal suo senso artistico. Una di loro, Mary Wallace, si prende cura di Luca, il figlio nato da una relazione extraconiugale di Paolo, mercante di stoffe che non lo vuole riconoscere. Lady Hester Random, che fa parte del gruppo delle signore inglesi, è vedova dell’ambasciatore inglese in Italia ed è simpatizzante del fascismo e di Benito Mussolini. Lady Hester, che non vede di buon occhio l’americana Elsa, collezionista di quadri d’arte moderna e ammaliatrice di uomini, riesce a farsi ricevere da Mussolini e prende un  con lui che le promette garanzie. Nel frattempo Paolo decide di mandare il figlio Luca a studiare in Austria.

Appena Luca ritorna, ormai adolescente, tutto è cambiato: l’Italia è appena entrata nella seconda guerra mondiale accanto alla Germania e le signore inglesi sono state imprigionate in una caserma di San Gimignano perché considerate sospette a causa della loro nazionalità. Luca cerca di incontrarle di nascosto e ci riesce, svolgendo da mediatore con il mondo esterno; intanto, grazie ai ripetuti incontri con Elsa, finirà per innamorarsi dell’arte moderna. Col procedere degli anni, tutto precipita: il regime fascista cade e i tedeschi invadono Firenze.

Regia di Franco Zeffirelli

Con Maggie Smith, Cher: e Claudio Spadaro

Fonte:WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.youtube.com/watch?v=lGZSN92HCO0