mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 7 agosto alle 8.30 su Rai 2: la comunità Kayròs

Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 7 agosto alle 8.30 su Rai 2: la comunità Kayròs

sulla via di damasco

Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 7 agosto alle 8.30 su Rai 2: la comunità Kayròs

(none)

Un programma di Vito Sidoti su Rai 2, conduce Eva Crosetta: I luoghi della devozione, dalle Eolie alla Sanità a Napoli

 “I ragazzi cattivi non esistono”. Bulli, ragazzi a rischio, violenti, sono “gli angeli” di don Claudio Burgio, residente e fondatore della Comunità Kayròs. Don Claudio è un sacerdote che ha scelto di vivere il Vangelo dalla prospettiva di una cella e di una Comunità dove si vive e si insegna ad amare se stessi e ad avere cura dell’altro nonostante ci sia chi li bolla come scarti della società. 

Protagonista della prossima puntata di “Sulla Via di Damasco”, in onda domenica 7 agosto alle 8.30 su Rai 3, don Claudio, il prete della periferia milanese, che non ama definirsi eroe. Eva Crosetta a confronto con don Claudio per spiegare come la sua vita, di pastore e di uomo, abbia intrecciato quella dei suoi “ragazzi cattivi”.

Una puntata per raccontare la straordinaria avventura dell’educare nel segno della misericordia, che mette al centro la persona, che non nega la punizione, ma non la confonde con la redenzione, che bandisce il giudizio e alza i livelli di umanità.

All’interno del programma di Vito Sidoti, le storie toccanti Kledian Davide e Amin, tre ragazzi “difficili”, cresciuti senza maestri di vita: grazie a Kayròs hanno recuperato la dignità e sono tornati a vivere.

“Lo sbaglio non ti inchioda per sempre alla tua identità negativa – ha detto don Claudio -, ma può diventare l’occasione per ripensarti e ritrovare una vita diversa.” La regia è di Alessandro Rosati. 

Sulla via di Damasco è un programma televisivo italiano di approfondimento culturale e religioso[1] dedicato al tema del cattolicesimo, trasmesso da Rai 2 a partire dal 2002 e condotto dal 2004 da Giovanni D’Ercole e dal 20 gennaio 2019 da Eva Crosetta.

La trasmissione, nata nel 2002-2003 sulle ceneri dei precedenti Prossimo tuoMillennium e Terzo Millennio, ha avuto per le prime due stagioni il formato del reportage monografico (dai 30 ai 50 minuti), ponendosi come trasmissione di approfondimento culturale e spirituale, realizzando servizi in Italia e fuori da essa. Dal 2004 diventa una trasmissione in studio con il contributo di filmati e ospiti. Dal 2014 la durata è annuale e si è arricchito dei profili social ufficiali Twitter e Facebook[2].

Il programma è stato ideato e condotto fino al 5 gennaio 2019 dal vescovo Giovanni D’Ercole[3][4]. Il programma è stato ideato dallo stesso Giovanni D’Ercole[5], che ne è autore con Vito Sidoti[6] e Roberto Milone (quest’ultimo fino al 2013).

D’Ercole nel 2019 ha passato il testimone alla conduttrice Eva Crosetta. Il programma è a cura di Annarita Trimarchi, il produttore esecutivo è Anna Santopadre. Dal 2008 il programma ha come collaboratore don Davide Banzato che è stato anche inviato nei servizi in esterno dal 2010 al 2015[7][8][9][10].

Attualmente collaborano con l’autore Vito Sidoti anche Domitia Caramazza ed Emiliano Fiore; come registi Marina Gambini, Raffaele Genovese, Alessandro Rosati, Paola Vannelli, Maria Cristina Buttà. Il programma è realizzato presso lo Studio 1 della Rai in via Teulada.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2021/09/La-ricerca-della-felicita-a-Sulla-Via-di-Damasco-5c60d206-121e-4b64-9bd0-19eb205393e8-ssi.html