giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film drammatico stasera in TV: “Closing the ring” venerdì 12 agosto 2022

Il film drammatico stasera in TV: “Closing the ring” venerdì 12 agosto 2022

closing

Il film drammatico stasera in TV: “Closing the ring” venerdì 12 agosto 2022 alle 21.10 su Rai Movie

Closing the Ring è un film del 2007 diretto da Richard Attenborough. Ultima regia di Attenborough, il film uscì nel Regno Unito e nella Repubblica d’Irlanda il 28 dicembre 2007.[1]

1991. Durante il funerale di Chuck, un aviatore veterano della seconda guerra mondiale, la figlia dell’uomo, Marie, fa l’elogio funebre del padre in una chiesa piena di veterani che lo conoscevano e lo amavano, mentre la madre, Ethel Ann, è seduta fuori dalla chiesa, fumando e smaltendo una sbornia. Quando Ethel Ann incomincia ad agire in modo strano, solo il suo amico Jack sembra capire il perché di quel comportamento. Marie conosce poco del passato della madre e la vera storia del suo amore.

La scena si sposta nel tempo, quando Ethel Ann era giovane, piena di vita e ottimista. È innamorata di un giovane agricoltore, Teddy Gordon, che è in partenza per la guerra con i suoi migliori amici, Jack e Chuck. Prima di partire Ethel Ann e Teddy si sposano in segreto (testimoni solo Jack e Chuck). Teddy fa promettere ai due amici che in caso di suo decesso si prenderanno cura di Ethel Ann e uno di loro, Chuck, la sposerà.

Teddy muore a guerra quasi finita per un incidente aereo nei pressi di Belfast, ove l’aviazione americana aveva una base: il bombardiere B-17 su cui viaggiava, a causa della pessima visibilità, si schianta su una collina che sovrasta la città irlandese e s’incendia.

Il corpo di Teddy però non verrà mai ritrovato. Nel frattempo Jimmy, un giovane irlandese, seguendo l’anziano vicino di casa Quinlan nelle sue ricerche sulla collina sovrastante Belfast, trova un anello tra i rottami di un B-17: si tratta dell’anello di Teddy che porta incisi i nomi dei due giovani sposi: Jimmy è determinato a restituirlo alla donna a cui doveva essere dato.

Jimmy si trova preso in mezzo nel sanguinoso conflitto fra l’IRA, comandata nel quartiere dall’anziano militante Cathal Thomas e i corpi paramilitari protestanti dell’Irlanda del Nord: minacciato da entrambi i contendenti, fugge da Belfast per andare nel Michigan a consegnare l’anello ad Ethel. Ethel gli mostra una parete ricoperta dai ricordi di Teddy, che Jack e Chuck le avevano portato nel 1944.

Marie è scioccata e furiosa nell’apprendere che la madre non amava Chuck, ma il ricordo di Teddy. Ethel torna a Belfast con Jimmy. Qui, proprio di fronte alla casa di Jimmy, esplode una bomba dell’IRA che uccide un soldato britannico di pattuglia nel quartiere con altri commilitoni.

Incurante delle raccomandazioni del comando inglese, che ha isolato la zona paventando una seconda esplosione, Ethel Ann si avvicina al corpo del soldato britannico morente. Jimmy corre sulla collina, dove trova Cathal in procinto di attivare la seconda carica esplosiva.

Prima che Jimmy riesca a fermarlo, Cathal viene ucciso dai paramilitari protestanti, ma riesce comunque ad attivare il detonatore. Quinlan riesce a fare allontanare Ethel dal corpo del soldato poco prima che esploda la seconda bomba. Dopo di che racconta a Ethel che lui era sulla collina quando il B17 di Teddy precipitò, e trovò Teddy ancora vivo raccogliendo le sue ultime parole con le quali chiedeva di liberare Ethel dalla promessa di essergli per sempre fedele. Jack confessa a Ethel di averla sempre amata e inizia la loro ormai tardiva storia d’amore.

Regia di George Roy Hill

Con Paul Newman e Robert Redford

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://en.wikipedia.org/wiki/The_Sting#/media/File:The_Sting_(1973_alt_poster).jpeg